QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi -0°5° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 13 dicembre 2019

Spettacoli lunedì 16 novembre 2015 ore 15:50

Puccini ambasciatore della Toscana nel mondo

Presentato nella sede della Regione, il "Lucca Puccini days", al Teatro del Giglio dal 13 novembre. José Carreras chiuderà la kermesse musicale



FIRENZE — Una presentazione iniziata con le note della Marsigliese suonata al pianoforte, un modo per rendere omaggio alle vittime della strage di Parigi. Poi qualche nota della Madama Butterfly per intodurre la kermesse pucciniana che andrà in scena sul palco del teatro lucchese, Il Giglio.

Presenti a Palazzo Strozzi Sacrati, il presidente del Teatro del Giglio, Stefano Ragghianti, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni e il presidente della Regione Enrico Rossi.

Il festival propone al pubblico un cartellone che spazia, nel nome di Puccini, dalla lirica al jazz, fino alla musica da camera, cinema e fotografia. A dare il via alla "maratona pucciniana" sarà l'opera Madama Butterfly, il 20 e 22 novembre, interpretata dal soprano Maria Luigia Borsi. La messa in scena è firmata da Sandro Pasqualetto con l'orchestra e il coro della Toscana che sarà diretto da Valerio Galli.

Tra gli eventi il "Nessun dorma", sempre al Teatro del Giglio, domenica 29 novembre alle 17. Un escursus tra i brani più amati del Maestro, da Egdar a Madama Butterfly, da La Bohemé a Suor Angelica, fino a Tosca, Le Villi e Turandot. Impegnati sul palcoscenico quattro solisti e il coro con l'orchestra.

Martedì 8 dicembre, alle 21, il Teatro del Giglio ospiterà il soprano Daniela Dessì che si esibirà insieme al quintetto "Archi all'opera" del Teatro Carlo Felice di Genova.

Il Quartetto d'archi della Scala in concerto sabato 19 dicembre, si esibirà nell'Auditorium del Suffragio in collaborazione con l'Associazione musicale lucchese.

Il compleanno del maestro Giacomo Puccini, il 22 dicembre, sarà celebrato al Giglio con Stefano Bollani, che dedicherà un omaggio al compositore lucchese.

Testimonial dell'edizione è il tenore José Carreras che sarà sul palco del Giglio domenica 10 gennaio per il gran galà di chiusura.

MONICA BARNI SU PUCCINI DAYS - video
STEFANO RAGGHIANTI SU PUCCINI DAYS - video


Tag

Si assentava dal posto di lavoro, arrestato il sindaco di Scalea

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità