Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli giovedì 16 luglio 2015 ore 15:26

Una mostra in onore della Madama Butterfly

Nuova collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini e la Fondazione Piaggio. L'inaugurazione si terrà al museo Piaggio il 18 luglio alle 18.30



LUCCA — L’evento, dal titolo La Vespa e la farfalla. Un secolo di Butterfly, nasce dalla collaborazione della Fondazione Piaggio con la Fondazione Giacomo Puccini, la Fondazione Festival Pucciniano, la Fondazione Cerratelli, il Teatro del Giglio di Lucca, la Fondazione Teatro alla Scala, l'Archivio Ricordi, le Maison Gattinoni e Regina Schrecker, con il patrocinio del Comune di Pontedera e della Regione Toscana.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino all’11 ottobre ed intende onorare, a poco più di 110 anni dalla sua prima rappresentazione, una delle opere più amate di Giacomo Puccini, la Madama Butterfly, che debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904.

“La Mostra voluta dalla Fondazione Piaggio – dichiara il Presidente Alessandro Tambellini – raccoglie insieme materiali e documenti delle maggiori istituzioni liriche e musicali italiane. La richiesta di collaborazione e di materiali per il suggestivo allestimento della Mostra testimonia l'ampia rete di relazioni promozionali raggiunta dalla Fondazione Giacomo Puccini. Il binomio lirica e moda unisce due mondi da sempre vicini che rappresentano al meglio l'eccellenza italiana nel mondo”.

In mostra una raffinata selezione di costumi di scena, figurini ed elementi di scenografia provenienti dagli archivi e dalle collezioni dei prestigiosi partner della Fondazione Piaggio, che faranno ripercorrere su un simbolico red carpet un secolo di rappresentazioni di Madama Butterfly, dalla prima del 1904 alla messa in scena presentata nel 2004 a Torre del Lago in occasione del centenario, con l'allestimento di Arnaldo Pomodoro e i costumi di Guillermo Mariotto per Gattinoni, passando per la versione di Regina Schrecker dei primi anni 2000, con le scenografie di Kan Yasuda.

Grazie al contributo della Fondazione Teatro alla Scala sarà inoltre esposto un prezioso abito originale realizzato dal “più occidentale degli artisti giapponesi del Novecento”, Léonard Tsuguharu Foujita (1886-1968), indossato sul palcoscenico del teatro milanese nel 1951. Accanto ai costumi dell’opera, sarà esposto un kimono originale (omaggio al japonisme che influenzò l’arte europea tra fine dell’800 e primi del ‘900) e i costumi realizzati nel 2011 dalla Fondazione Cerratelli.

Alcune postazioni video offriranno al pubblico suoni e immagini di Butterfly, attraverso sapienti montaggi - a cura di Augusto Lombardini - delle arie più celebri eseguite da diversi interpreti nel corso degli anni e da una selezione di pellicole cinematografiche ispirate all’opera pucciniana.

Una postazione multimediale realizzata per Casa Ricordi dalla Lim (Laboratorio di Informatica Musicale dell’Università degli Studi di Milano) in occasione della mostra That’s Butterfly (2009-2010) metterà a disposizione una partitura interattiva, tra le pagine della quale sarà possibile navigare, nota dopo nota, accompagnati dalle voci di Carolina White, Renata Tebaldi e Maria Callas.

Inoltre in occasione della mostra, la VZ Films di Viacheslav Zakharov ha realizzato un vero e proprio cortometraggio, capace in soli due minuti di presentare i luoghi pucciniani, accompagnando la disperata corsa di Cio-Cio-San alla ricerca dell’amato Pinkerton, fino al suo tragico epilogo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità