Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 13:44

Emergenza Covid, tornano i buoni spesa

Sono oltre 53mila euro in vaucher quelli messi a disposizione per comprare nei negozi e nei supermercati aderenti all'iniziativa



PORCARI — Tornano, con l'avvicinarsi delle feste natalizie, i buoni spesa per le persone e i nuclei familiari resi più fragili dal perdurare dello stato di emergenza sanitaria. Sono 53.356 gli euro trasferiti dallo Stato al fondo di solidarietà alimentare del Comune di Porcari e da oggi è possibile presentare domanda all'ufficio protocollo, previo appuntamento telefonico allo 0583.211856, compilando il modulo allegato all'avviso pubblicato in home page sul sito istituzionale dell'ente.

I buoni spesa saranno spendibili negli esercizi commerciali e nelle strutture di grande distribuzione alimentare di Porcari che hanno aderito all'iniziativa, riportati sui voucher stessi, e avranno il valore di almeno 150 euro. È questo infatti il contributo previsto per i nuclei composti da una sola persona: per ogni componente della famiglia in più, si sommeranno 50 euro. E quindi: 200 euro per nuclei di due persone, 250 euro per nuclei di tre persone, 300 euro per nuclei di quattro persone, 350 euro per nuclei di cinque persone, 400 euro per nuclei di sei persone e via dicendo.

Ciascun nucleo familiare può presentare una sola domanda corredata da un'autocertificazione che attesti la condizione di difficoltà. Nello specifico, i nuclei composti da una o due persone non dovranno superare la soglia di 1030 euro di introito economico mensile; 1545 euro è invece il tetto mensile stabilito per nuclei di tre persone e 2060 euro quello per i nuclei di quattro persone; infine, famiglie di 5 o più componenti non dovranno superare i 2575 euro di entrate mensili. Al verificarsi di queste condizioni, dovrà associarsi un ulteriore parametro: la somma del saldo al 30 novembre dei conti correnti bancari o postali intestati alle persone del nucleo familiare non superiore a 6000 euro.

A parità di requisiti sarà data priorità d'accesso alle misure di solidarietà alimentare a coloro che non percepiscono già altri contributi pubblici, come per esempio il reddito di cittadinanza, la disoccupazione Naspi, l'indennità di mobilità o la cassa integrazione guadagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno