Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 14:44

Parte la consegna dei buoni spesa

comune di capannori

Sono 374 le famiglie che beneficiano del contributo, per un totale di 1.280 cittadini tra cui 60 bambini con meno di tre anni di età



CAPANNORI — Parte domani, venerdì 18 dicembre, la consegna dei buoni spesa da parte del Comune di Capannori. Sono in tutto 374 le famiglie che beneficiano del contributo, per un totale di 1.280 cittadini tra cui 60 bambini con meno di tre anni di età, con un ammontare complessivo di risorse pari a 105.210 euro.

Gli assegnatari dei buoni verranno direttamente contattati da parte dell'amministrazione per il ritiro presso uno dei quattro sportelli territoriali: nella sede comunale al piano terra, presso il polo culturale Artèmisia, alla Casa della Salute di Marlia (venerdì e lunedì) e allo Sportello al cittadino di Marlia (da martedì in poi).

Con i buoni spesa è possibile acquistare generi alimentari e di prima necessità come prodotti per l'igiene personale e della casa, farmaci e integratori alimentari, sia nei negozi di vicinato del territorio e nelle farmacie, sia nei punti vendita della grande distribuzione che hanno aderito al progetto. I 'buoni spesa' vanno utilizzati entro il 28 febbraio 2021 e sono previsti controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

Il valore dei 'buoni spesa' per i nuclei familiari composti da una sola persona è di 180 euro, per i nuclei familiari composti da 2 persone è di 240 euro, per i nuclei familiari con tre persone è di 300 euro, per i nuclei con quattro persone è di 360 euro, mentre per quelli con 5 componenti è di 420 euro. Per le famiglie con più di 5 componenti si aggiungono 60 euro per ciascun familiare. Inoltre, per le famiglie con bambini tra 0 e 36 mesi sono previsti 60 euro aggiuntivi. Gli importi si dimezzano nel caso in cui le famiglie percepiscano già altri contributi.I buoni saranno erogati in un'unica soluzione.

“Il momento è particolarmente difficile per molte famiglie colpite dalle conseguenze dell'emergenza Covid – afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi - e abbiamo ritenuto pertanto importante dare tempestivamente un sostegno concreto che le aiuti ad andare avanti nella vita di tutti i giorni. Ricordo che rispetto alla stessa misura erogata ad aprile scorso abbiamo aumentato l'importo dei buoni spesa per coloro che vivono da soli e introdotto un bonus aggiuntivo per le famiglie con bambini da 0 a 36 mesi. Inoltre, diversamente da aprile, possono ottenere il buono spesa anche coloro che già beneficiano di altri contributi, sebbene con importo dimezzato”.

Per accedere al beneficio economico è necessario essere residenti nel Comune di Capannori e avere un introito economico mensile attuale del nucleo familiareinferiore ai seguenti importi: 1.030 euro per un nucleo fino a 2 componenti; 1.545 euro per un nucleo di 3 componenti, 2.060 euro per un nucleo di 4 componenti, 2.575 euro per un nucleo di 5 o più componenti. Inoltre è necessario possedere una somma del saldo al 30 novembre 2020 dei conti correnti intestati ai componenti del nucleo familiare presso depositi bancari o postali che non sia superiore a 6.000 euro.

Per chiedere informazioni sui 'buoni spesa' o prendere appuntamento per recarsi presso uno degli sportelli territoriali, è necessario telefonare al numero 0583 428723 o scrivere una mail all'indirizzo emergenza@comune.capannori.lu.it. Il servizio di informazione e registrazione appuntamenti è attivo dal lunedì al sabato ore 9-14, il martedì e giovedì anche nell’orario 14,30-17,30 .

Le domande per richiedere i buoni spesa vanno presentate tramite un form presente sul sito internet del Comune nella sezione 'Servizi online' solo tramite identità digitale SPID. I cittadini non dotati di SPID, o che comunque non possono utilizzare la procedura informatica online per inoltrare la domanda, possono recarsi, previo appuntamento, ad uno degli sportelli territoriali appositamente attivati presso: la sede comunale di piazza Aldo Moro, la biblioteca Artèmisia a Tassignano, lo sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio (ex Circoscrizione) lo sportello al cittadino di Marlia (ex Circoscrizione) e la Casa della Salute di Marlia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità