Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 13:00

Sportello di ascolto per gli imprenditori in crisi

disperazione

Parte il servizio gratuito e anonimo che tende una mano ai protagonisti dell'economia del territorio come persone qualunque bisogno abbiano



LUCCA — Uno sportello di ascolto e sostegno per imprenditori travolti dalla crisi legata al Covid-19: ci ha pensato un progetto di Samuele Cosentino promosso da Confcommercio Lucca a cui dà gambe l'Associazione consulenza per la famiglia. Il servizio - gratuito, anonimo e subito attivo telefonando al numero 3274168832 - prende le mosse dalla consapevolezza del fardello che un imprenditore si trova a sostenere.

Attore dell'economia territoriale, certo, ma prima ancora persona. Per questo sulle sue spalle gravano le responsabilità legate alle scadenze, ai fornitori, ai dipendenti, ma anche quelle familiari e inerenti l'identità individuale e sociale, il riconoscimento del sé e delle proprie competenze. Ma ci sono da riconoscere anche i bisogni. 

Dunque ecco un punto di riferimento per chi si sente stritolato dalla crisi pandemica con la sua gamma sferica di incertezze. A presentare l'iniziativa, stamani in conferenza stampa, sono stati i vertici di Confcommercio col presidente Rofolfo Pasquini e il direttore Sara Giovannini, il referente del progetto Samuele Cosentino e la presidente dell’Associazione consulenza per la famiglia Patrizia Giannoni.

Insieme tendendo una mano all'imprenditore-persona ma anche dandosi la mano tra sé, con Confcommercio che si impegna a reperire materiali utili all'Associazione che a sua volta mette a disposizione i propri operatori e il loro tempo anche durante tutte le feste natalizie, anche in pausa pranzo e dopo cena così che tutti possano essere sostenuti e accompagnati. Il cordone solidale è a ciclo continuo, con tutti gli attori compresi i grafici che hanno curato il materiale sull'iniziativa a partecipare pro bono.

Solo nel 2019, dà conto Giannoni, l'associazione ha seguito 734 accessi. Nel 2020 i bisogni si sono moltiplicati, per questo il numero telefonico e gli operatori non conosceranno sosta nell'attivare percorsi che vadano incontro alle esigenze complessive della persona-imprentitore. Non foss'altro che per una chiacchierata. Aspettare che il disagio si trasformi in bisogno e urgenza non serve. Condividere fa bene. Il numero è 3274168832.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità