Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA20°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità venerdì 12 dicembre 2014 ore 10:30

Dall'albero alla carta, economia sostenibile

La presentazione del progetto di biomasse per fornire energia pulita alla frazione di Pariana e la Festa della carta nel programma



VILLA BASILICA — Doppio evento, stesso tema. Nuova energia, antica materia. Dall’albero alla carta, economia sostenibile e tutela del territorio sarà ospitato sabato e domenica 13 e 14 dicembre a Villa Basilica

Un fine settimana intenso, in cui in due momenti distinti Villa Basilica compirà una specie di viaggio nel tempo, sabato 13, guardando al futuro con il convegno La nuova energia del bosco, in cui sarà presentato il nuovo impianto di riscaldamento a biomasse che fornirà energia pulita alla frazione di Pariana, poi riscoprendo le proprie radici economiche come l’industria cartaria, con La via della carta – Ponti nel tempo, che porterà in piazza domenica 14 bambini e adulti per la tradizionale Festa della carta. 

Il progetto nasce dall'esigenza del Comune di Villa Basilica di valorizzare il proprio patrimonio boschivo, in alcune aree in stato di abbandono e di raccogliere le spinte dal basso di alcune imprese locali che vedevano nell’ambito energetico una nuova opportunità di sviluppo, crescita e diversificazione.

L'impianto di Pariana è costituito da due caldaie di 550 e 220 kW con cippato dal contenuto idrico del 45 per cento, alimenta 104 pozzetti di cui 55 saranno attivati subito, dal prossimo inverno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pupazzi e borracce, bigiotteria per i più piccoli e accessori per capelli: i prodotti a rischio sono stati individuati dalla guardia di finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità