Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 15:13

Centro disabili, ad aprile i lavori

Con conclusione prevista 12 mesi dopo e attivazione programmata a luglio 2016. La struttura accoglierà soggetti tra 18 e 64 anni



CAPANNORI — Il finanziamento statale programmato da tempo è stato confermato. Così i lavori per il nuovo centro diurno per disabili di Capannori potranno iniziare già ad aprile 2015, con conclusione prevista 12 mesi dopo e attivazione programmata a luglio 2016.

Lo annunciano il direttore generale dell’Azienda Usl 2 Joseph Polimeni e il sindaco Luca Menesini.

L'operazione rientra in progetto più ampio per lo sviluppo di una rete integrata di servizi territoriali, che si basa su alcuni capisaldi come la Casa della Salute nella Cittadella della Salute del Campo di Marte a Lucca e la Casa della Salute di Marlia. 

Il centro per disabili sarà tra via Pieraccini e via Martiri Lunatesi a Lunata, in un’area immediatamente a nord della sede comunale.
Questa nuova collocazione è particolarmente favorevole nel quadro di un inserimento della disabilità in un contesto più vivo e stimolante, ricco di maggiori opportunità e in grado di garantire una maggiore integrazione e più attività relazionali.
Sarà una struttura semiresidenziale aperta e flessibile rivolta a soggetti con disabilità psico­fisica o plurima, tra 18 e 64 anni, che necessitano di interventi integrati di carattere educativo e riabilitativo, per il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti.
La nuova sede ospiterà anche un Centro per Attività Diurne destinato ai soggetti affetti da disabilità psichiatrica, prima dislocato a Camigliano.
Il Centro Diurno Socio­Riabilitativo ospiterà 29 soggetti disabili, mentre il Centro per le Attività Diurne potrà accogliere 15 soggetti autosufficienti con diverso grado di impegno psichiatrico.
L’importo totale dell’intervento è di un milione e 300 euro, di cui 1.150.000 ottenuti come finanziamento statale.
Particolare attenzione sarà rivolta agli arredi e alle decorazioni in modo da rendere i nuovi ambienti ancor più gradevoli, vivaci e stimolanti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità