Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 14:19

Carnevale di Viareggio a Lucca, le possibili date

Prima riunione della Fondazione Carnevale con il Comune di Lucca per organizzare l'evento eccezionale, senza precedenti per il Carnevale di Viareggio



LUCCA — Una sfilata del Carnevale di Viareggio sulle mura di Lucca, sarebbe un evento senza precedenti quello ideato nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni della rassegna.

La Fondazione Carnevale e il Comune di Lucca hanno svolto ieri la prima riunione tra l'assessore al turismo di Lucca Remo Santini e la presidente della Fondazione Carnevale, Maria Lina Marcucci. 

La data? Potrebbe essere sabato 11 Febbraio o sabato 18 Febbraio del 2023.

L'obiettivo è creare un pacchetto turistico per entrambe le città, di richiamo nazionale e internazionale. Da qui la necessità di ideare attrazioni come mostre dedicate al Carnevale o laboratori di cartapesta.

Le origini del Carnevale di Viareggio risalirebbero al 25 Febbraio 1873 quando l'alta borghesia lucchese propose una sfilata per le vie di Viareggio pensando alle carrozze ornate di fiori. 

Il bozzetto del manifesto sarebbe già pronto: un carro raffigurante Lucca firmato da Fabrizio Giannini e commissionato dai Fratelli Francesconi nel 1948. "Mercato Lucchese" questo il nome del carro che non fu mai realizzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno