Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA10°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 09:57

Valgiano, ripristinato l'antico ciottolato

Terminato l'intervento di riqualificazione in via di Mezzo. Del Carlo:”Abbiamo restituito a questo luogo la sua identità”



CAPANNORI — Si è concluso nei giorni scorsi l'intervento di ripristino dell'antico ciottolato in via di Mezzo a Valgiano.

Nella storica via è stato ripristinato, in accordo con la Soprintendenza, l'originario tratto in lastre di pietra e ciottolato lungo circa 20 metri, che negli anni era stato sostituito con l'asfalto.

L'intervento è stato realizzato dall'amministrazione comunale con un investimento di circa 50 mila euro.

"Un intervento importante dal punto di vista strutturale - sottolinea il Comune di Capannori in una nota- poiché il tratto stradale era dissestato e degradato e dal punto di vista del decoro e dell'estetica. L'opera di riqualificazione ha visto anche la ripulitura e il riposizionamento delle pietre tra le due piste ai lati della strada e la sostituzione del tubo d'adduzione all'acquedotto che è stato interrato. E' stato inoltre ripristinato un muretto che si trova nella zona del Belvedere. A completare questo importante intervento di recupero di una viabilità storica l'asfaltatura di un tratto stradale a nord, nella parte alta di via di Mezzo e di un tratto nella parte bassa compresa l'area antistante la chiesa".

“Con quest'opera abbiamo voluto riqualificare il cuore del borgo di Valgiano ripristinando in particolare in via di Mezzo l'antico selciato per restituire a questo luogo le sue originarie caratteristiche storiche e quindi la sua identità - spiega l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, che ha compiuto un sopralluogo sul posto per verificare l'intervento -. Nel contempo abbiamo anche asfaltato alcuni tratti stradali adiacenti a via di Mezzo per migliorarne la percorribilità e la sicurezza. Ringrazio gli uffici comunali e i professionisti che hanno lavorato alla realizzazione di questo intervento. La cura e la riqualificazione dei borghi storici è per noi un elemento importante, affinché mantengano le loro caratteristiche e siano dovutamente valorizzati e quindi proseguiremo su questa strada”.

"Prossimamente  - conclude il Comune- saranno anche installate alcune panchine nella zona del Belvedere vicino alla chiesa per valorizzare anche questo punto della frazione, dal quale si può godere un bellissimo panorama, molto apprezzato dai cittadini e dai turisti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità