Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 18:03

Un questionario per monitorare Orto in condotta

Alle famiglie viene chiesto se sono al corrente del progetto e informazioni sulla conoscenza dei prodotti tipici e sul consumo di frutta e verdura



CAPANNORI — Il progetto Orto in condotta, che coinvolge 13 scuole, da quelle dell’infanzia fino alle secondarie di primo grado, per un totale di circa 400 studenti, 30 insegnanti, esperti, cuoche di Madre Terra e nonni, compie tre anni.

Per monitorare l'andamento del progetto promosso dal Comune di Capannori, dalla Condotta Slow Food di Lucca, Compitese e Orti Lucchesi e dall'assocaizione 'Scuola ti voglio bene comune', prima delle vacanze natalizie gli alunni di tutte le scuole primarie del territorio e di alcune scuole dell'infanzia riceveranno un questionario accompagnato da una lettera per acquisire informazioni sulla conoscenza del progetto da parte delle famiglie degli studenti coinvolti. L'indagine realizzata con il prezioso supporto di Massimo Rovai, del Laboratorio di Studi Rurali Sismondi e Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, servirà anche ad approfondire la conoscenza di tutti i nuclei familiari su alcuni prodotti orticoli tipici lucchesi e sulla diffusione delle pratiche di coltivazione e consumo di ortofrutta a livello locale.

“Questa iniziativa rappresenta un'occasione importante per fare il punto sul lavoro svolto finora nell'ambito del progetto 'Orto in condotta' con la volontà di consolidare e rafforzare questa importante esperienza educativa che ha trasformato in piccoli agricoltori tanti bambini e ragazzi delle nostre scuole - ha affermato la vice sindaco con delega alla scuola Lara Pizza - Un progetto di scuola aperta che ha coinvolto famiglie, esperti e vari soggetti del territorio. Obiettivo del questionario è anche quello di raccogliere informazioni relative alla conoscenza dei prodotti tipici del territorio, al consumo di ortaggi e frutta coltivati a livello locale e su come è diffusa la tradizione dell'orto tra gli abitanti. Informazioni preziose che ci aiuterranno a sviluppare ulteriori azioni efficaci mirate a rafforzare la produzione ed il consumo di prodotti agricoli locali coltivati con tecniche sostenibili”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità