Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 06:30

Tutor, raddoppiano i giovani volontari

E' cresciuto il numero dei ragazzi che hanno voluto prender parte al progetto che sostiene l'attività didattica di formazione sociale e relazionale



CAPANNORI — Sono 102, circa il doppio rispetto al precedente anno scolastico, i giovani che quest'anno partecipano al progetto Tutor promosso dal Comune per sostenere l'attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e le loro famiglie. 

Tra i volontari che dallo scorso dicembre seguono a domicilio per due ore a settimana bambini e ragazzi che si trovano in una situazione di svantaggio familiare o scolastico, ci sono anche studenti universitari, poiché il progetto è aperto a giovani fino a 30 anni.

“Il progetto Tutor è un progetto di solidarietà giovanile che quest'anno ha visto crescere considerevolmente il numero di volontari e questo naturalmente ci rende soddisfatti - ha affermato l'assessore alle politiche giovanili Lia Miccichè -. Un progetto che ha una doppia valenza, perché da un parte va a dare sostegno a bambini e ragazzi che si trovano in situazioni di svantaggio familiare o scolastico migliorando il loro rendimento scolastico e l'integrazione scolastica e sociale e dall'altra consente ai giovani del territorio di essere attori attivi per la propria comunità, di esprimere le proprie potenzialità e rendersi utili trasmettendo alle nuove generazioni i valori della solidarietà. Da quest'anno, inoltre, abbiamo deciso di coinvolgere questi giovani volontari anche in altre attività promosse dall'amministrazione comunale per renderli maggiormente protagonisti dei progetti e degli eventi portati avanti dall'ente”.

Nel mese di ottobre questi giovani volontari hanno partecipato con un piccolo stand dedicato al progetto Tutor, allestito negli spazi del Real Collegio a Lucca, alla manifestazione Lucca Comics & Games, mentre a dicembre hanno collaborato all'iniziativa 'Il vero mercato del Baratto' svoltasi al polo culturale Artémisia di Tassignano. Nei prossimi mesi i giovani prenderanno parte ad altre attività promosse dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità