Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 11:34

Tessile e assorbenti per il traguardo rifiuti zero

segnale differenziata

Sono due i nuovi progetti in rampa di lancio per centrare l'obiettivo di azzerare gli scarti e avvicinare il territorio al 100% di differenziata



CAPANNORI — Riciclo dei prodotti assorbenti come pannolini e pannoloni attraverso un apposito centro di trattamento da realizzare a Capannori e raccolta porta a porta dei rifiuti tessili: questi i due principali progetti a cui l'amministrazione comunale sta lavorando, in collaborazione con Ascit ed il Centro di ricerca rifiuti zero, candidandosi anche ai bandi del Pnrr, con l'obiettivo di avvicinarsi ulteriormente al traguardo del 100% di raccolta differenziata. 

L'operazione trova un riscontro oggettivo anche da una recente analisi a campione condotta da Retiambiente e Ascit su richiesta della Regione Toscana su una partita di rifiuti indifferenziati di provenienza domestica. Dall'indagine emerge infatti che ben il 65% della frazione indifferenziata è costituito da prodotti assorbenti, mentre il 14% è rappresentato da rifiuti tessili, in particolare indumenti.

E allora, ecco che si apre proprio in queste due direzioni il nuovo fronte di battaglia: "Da una parte – afferma l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro - stiamo lavorando per candidare Capannori presso il Ministero della transizione ecologica ad ospitare una piattaforma di riciclo dei prodotti assorbenti che consenta di separare carta, plastica e Sap (prodotto assorbente) ed evitare così l'invio in discarica di questo genere di prodotti. Dall'altra, insieme ad Ascit, stiamo organizzando un sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti tessili che ci permetta di intercettare tutte le tipologie di indumenti e tessuti e di avviarli al riciclo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità