Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 18:07

Senza barriere con la app

barriere architettoniche

Il centro città si mappa per diventare più accessibile e fruibile per tutti, grazie a un progetto già portato avanti a Lucca. Ci pensano gli studenti



CAPANNORI — Senza barriere con la app: è iniziata oggi martedì 12 gennaio la mappatura del centro di Capannori nell'ambito del progetto senzabarriere.app, appunto. L’applicazione attraverso la mappatura di tutti gli esercizi commerciali, parchi e impianti sportivi renderà più fruibile il capoluogo capannorese anche per le persone con disabilità e dunque per tutti.

Il progetto è di Luccasenzabarriere Odv, associazione senza scopo di lucro nata a Lucca nel 2017 presieduta da Domenico Passalacqua. Ad effettuare in concreto la mappatura saranno gli stessi studenti che già lo hanno fatto a Lucca, ovvero quelli che frequentano l'Istituto Carrara-Nottolini-Busdraghi (indirizzo tecnologico cat), il Polo Fermi-Giorgi (indirizzo sportivo ed informatico) e l’Istituto Pertini.

L'avvio del lavoro di mappatura nel centro di Capannori è avvenuto alla presenza dell'assessore alla disabilità Serena Frediani e di Claudia e Daniela Del Fiorentino in rappresentanza del Centro Commerciale Naturale di Capannori. Testimonial dell'associazione e del progetto Andrea Lanfri, uno dei 13 campioni di fama internazionale e ancora Caterina Paolinelli, attrice da poco divenuta anche lei testimonial, e Samantah Cesaretti come presidente dell'associazione Sentieri di Felicità da sempre al fianco di Luccasenzabarriere.

L'app consente a tutti gli utenti di vedere gli esercizi commerciali pubblici e privati e i punti di interesse che sono accessibili a seconda del tipo di disabilità di chi sta effettuando la ricerca: visiva, uditiva o motoria ma anche intolleranze, allergie alimentari e servizi per i neo genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità