Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 18:50

Città ombelico del Romanico internazionale

Pieve Badia di Cantignano
La Pieve a Badia di Cantignano

La città al centro del progetto europeo Itinera Romanica+ coi laboratori interattivi sulla maniera artistica del Monte Pisano tra pievi e monasteri



CAPANNORI — Con pievi, monasteri ed eremi del Monte Pisano, Capannori è l'ombelico del Romanico. Il Comune è infatti capofila del progetto europeo Itinera Romanica+ che coinvolge cinque regioni fra Italia e Francia. Oltre alla Toscana, nello Stivale fanno parte del programma di valorizzazione del patrimonio culturale del Romanico anche Liguria e Sardegna.

I laboratori interattivi che hanno riguardato le perle del Monte Pisano si sono svolti la scorsa settimana e sono stati partecipati da cittadini e stakeolder dei territori del Tavolo dei Comuni del Monte Pisano, guidato sempre dal Comune di Capannori.

Porta di accesso all'itinerario sul Romanico minore locale è la Pieve di San Bartolomeo a Badia di Cantignano. Tra i siti che compongono l'itinerario sul territorio capannorese ci sono anche la chiesa di San Quirico in Casale a Guamo, l'oratorio di San Martino a Palaiola, la chiesa di San Leonardo in Treponzio e la chiesa di San Bartolomeo a Ruota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità