Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 18:51

La rinascita ambientale osservata speciale

scappamento auto
Le polveri sottili saranno la priorità dell'osservatorio

L'amministrazione ha istituito un osservatorio a tema per avere supporto tecnico-scientifico sui temi di qualità dell'aria e cambiamento climatico



CAPANNORI — La rinascita ambientale osservata speciale: l'amministrazione ha istituito un osservatorio a tema per avere supporto tecnico-scientifico sui temi di qualità dell'aria e cambiamento climatico. E' l'Osservatorio comunale ambientale denominato Osservatorio di Rinascita Ambientale (Ora - green office) e dovrà esprimere il proprio ruolo in particolare sulla concentrazione di polveri sottili in atmosfera. 

Il fenomeno è particolarmente presente sul territorio, in ragione anche delle condizioni geografiche peculiari che determinano, nel periodo invernale, frequenti superamenti del livello medio giornaliero di concentrazione consentito dalle norme e conseguenti stop a traffico e accensione di caminetti e stufe a pellet.

Altra importante finalità del nuovo organismo, istituito recependo un indirizzo del consiglio comunale, è quella di attivare un percorso di partecipazione e sensibilizzazione della comunità sulle sfide ambientali che è prioritario affrontare nei prossimi anni. Dell'osservatorio possono far parte associazioni ambientaliste, singoli cittadini, università, istituti scolastici, professionisti, imprese, gruppi informali. 

L'organismo si interfaccerà con l'ufficio ambiente comunale e con gli enti istituzionali del settore come Arpat, Asl e Cnr. Al suo interno avrà un coordinamento composto da tre figure, tra cui un coordinatore, con specifiche competenze tecnico-scientifiche e tra i suoi organi un'assemblea composta da tutti gli aderenti. Nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito web del Comune un avviso con le indicazioni per aderire all’osservatorio tramite email all'indirizzo osservatorio.ambientale@comune.capannori.lu.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca