Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 novembre 2020 ore 09:53

Restyling a Tassignano, progetto entro fine anno

Parco giochi, area fitness, campo sportivo e parcheggio. Gli interventi collegati alla costruzione dell'hangar militare



CAPANNORI — Un parco giochi, un'area fitness, un campo sportivo e un parcheggio pubblico, oltre ad opere di mitigazione. Sono gli interventi collegati alla costruzione dell'hangar militare, che saranno realizzati a Tassignano.

Il progetto esecutivo, rende noto il Comune, sarà pronto entro fine anno.

"In seguito all'avvio dei lavori del primo lotto di costruzione dell'hangar militare nell'area demaniale dell'esercito a Tassignano, che sarà utilizzato per il ricovero del dirigibile per lanci di addestramento con paracadute vincolati, l'amministrazione comunale - si legge in una nota- nei giorni scorsi, ha avuto un incontro con i progettisti e i referenti della sezione infrastrutture dell'Esercito per visionare lo stato di avanzamento del secondo lotto che prevede la riqualificazione dell'area di Tassignano". 

L'opera consiste nella realizzazione di interventi di mitigazione, (piccole collinette  e messa a dimora di circa 150 alberature), oltre alla realizzazione di un parco urbano con un percorso jogging, area fitness e parco giochi, il recupero del campo sportivo che sorgeva nell'area e  tre aree parcheggio per un totale di circa 50 posti auto.

"Un progetto complessivo di valorizzazione dell'area -prosegue il Comune- ottenuto dall'amministrazione Menesini, che si era comunque opposta alla realizzazione dell'hangar per il suo forte impatto, anche in seguito ad un ordine del giorno del consiglio comunale, grazie ad un'intesa con i Militari in sede di CoMiPa (Comitato misto paritetico). I progettisti stanno definendo gli ultimi dettagli del progetto esecutivo del secondo lotto che sarà pronto entro fine anno, cui seguiranno le procedure di gara".

“L'hangar è certamente un'opera di grande impatto sul paesaggio – afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. Ma grazie all'azione puntuale ed incisiva della nostra amministrazione siamo riusciti ad ottenere la realizzazione di un'opera di riqualificazione dell'area molto importante per il paese di Tassignano, che va a mitigare l'impatto della struttura militare e a valorizzare un'area che sta a cuore alla nostra comunità.Nascerà infatti un nuovo spazio verde per lo svago, il gioco dei più piccoli e lo sport. Di particolare importanza la realizzazione del campo sportivo che a Tassignano manca da circa 40 anni” .

Il secondo lotto di lavori, oltre alle opere di riqualificazione, prevede anche la realizzazione dell'area di servizi all'hangar, essenziale per rendere operativo il polo di addestramento con la realizzazione di servizi igienici e strutture in legno (uffici, spogliatoi, spazi per i custodi) a servizio dei militari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità