Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:LUCCA11°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina Luciana Littizzetto a Ornella Vanoni: «Siamo tutti qui per te»
La letterina Luciana Littizzetto a Ornella Vanoni: «Siamo tutti qui per te»

Attualità Venerdì 17 Gennaio 2020 ore 18:12

Prorogata l'ordinanza antismog

Camini spenti e restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti fino a martedì 21 gennaio. I Comuni interessati



CAPANNORI — L'ordinanza per la salvaguardia della qualità dell'aria è stata prorogata fino a martedì 21 gennaio. Lo rende noto un comunicato congiunto dei Comuni di Capannori, Altopascio e Porcari.

"Visto il verificarsi di altri superamenti del livello di criticità della qualità dell'aria e le previsioni di ulteriori sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili dovuti anche alle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera - si legge nella nota- i Comuni di Capannori, Altopascio e Porcari a tutela della salute dei cittadini, hanno stabilito di prorogare l'ordinanza relativa ai divieti e alle limitazioni in tema di riscaldamento domestico e di traffico veicolare fino a martedì 21 gennaio compreso. Per ulteriori quattro giorni consecutivi, 24 ore su 24, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti, salvo che rappresentino l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione Il divieto non riguarda le stufe a pellet e gli impianti ad alto rendimento termico. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri".

"Inoltre - prosegue la nota- sempre fino al 21 gennaio compreso dalle 7.30 alle 19.30 non potranno circolare autovetture benzina euro 0, diesel euro 0, euro 1 ed euro 2, ciclomotori e motocicli euro zero ed euro 1, veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2 ed autobus euro zero dei gestori di servizi TPL ed euro zero dei gestori di servizi turistici. Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac (Piano di Azione Comunale) sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure inserite nel PRQA (Piano regionale per la qualità dell'aria) approvato dalla Regione Toscana che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili. Per ulteriori informazioni e categorie di mezzi esonerati dall’ordinanza consultare i siti web dei Comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grave incidente a una rotonda: il conducente ha perso il controllo del veicolo, ha urtato una recinzione e un palo della luce, finendo ribaltato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca