Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LUCCA16°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I giudici e i conduttori di «Italia's got talent» messi alla prova dai fan dello show: tra sfide improbabili e bizzarre performance
I giudici e i conduttori di «Italia's got talent» messi alla prova dai fan dello show: tra sfide improbabili e bizzarre performance

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 12:09

Più controlli nei canali irrigui per evitare furti

Alberto Focacci

La richiesta è arrivata dal Cia Toscana nord. Focacci: "Si evitino gli illeciti come il prelievo o la deviazione del flusso dell’acqua"



CAPANNORI — L’estate che si sta avvicinando si preannuncia scarsa di precipitazioni, secondo il Cia, e questo ha già fatto scattare l’allarme siccità. Per questo motivo il Consorzio di Bonifica Toscana Nord si è attivato per dare il via alla stagione irrigua, avviando la distribuzione dell’acqua attraverso i canali irrigui a campi e colture del territorio.

"La Cia Toscana Nord, a tale proposito – ha commenta il direttore Alberto Focacci – raccomanda al Consorzio di Bonifica la massima vigilanza affinché la risorsa acqua sia gestita nella maniera più corretta possibile".

Nelle stagioni passate, infatti, si è assistito ad alcuni abusi per quanto concerne il prelievo dai canali artificiali: "Quello che intendiamo sollecitare – ha concluso Focacci – è un controllo che eviti il verificarsi di fenomeni di prelievo e deviazione impropri o addirittura illeciti del flusso dell’acqua. Questo, infatti, negli anni passati, è stato uno dei veri problemi legati all’irrigazione delle colture che abbiamo verificato sussistere nella Piana di Lucca e, pertanto, auspichiamo che siano messi in atto tutti i sistemi preventivi affinché, a fronte di una previsione di siccità piuttosto elevata nel corso dei mesi estivi, almeno non si debba far fronte anche a questo problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto questa mattina in direzione Pisa. Il conducente ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato fuori strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità