Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 15:53
I nuovi lavori si imparano, è la Gig

Si chiama Gig Economy ed è il nuovo modello di lavoro a chiamata. Per districarsi, ecco tre giornate di formazione gratuita con momenti internazionali
CAPANNORI — Tre giorni di formazione gratuita rivolta ai giovani sulla Gig Economy, il nuovo modello economico basato sul lavoro a chiamata, occasionale e temporaneo, i cosiddetti 'lavoretti', e non sulle prestazioni lavorative stabili e continuative, caratterizzate da maggiori garanzie contrattuali sempre più diffuso anche in Italia coinvolgendo soprattutto i giovani. Sono in programma il 18, 19 e 21 maggio all'Ostello La Salana di Capannori nell'ambito dell'iniziativa La chiamavano Gig Economy promossa dal Comune di Capannori nell'ambito del progetto Erasmus + 'Entering the Gig Economy' in collaborazione con Formetica e progetto Policoro.
Le lezioni sono in programma martedì 18 maggio dalle 14 alle 16,30, mercoledì 19 maggio dalle 14 alle 16,30 e venerdì 21 maggio dalle 11 alle 13,30 e si svolgeranno in inglese. I partecipanti potranno interagire online con coetanei in Spagna, Irlanda e Olanda.
Durante il percorso formativo intitolato Gig Economy: istruzioni per l'uso i giovani partecipanti saranno accompagnati da esperti e dalle animatrici del Progetto Policoro Lucca alla scoperta delle opportunità offerte da queste nuove forme di lavoro, ma anche dei rischi da evitare. I temi affrontati saranno Gig economy e lavoratori, Come proporsi nel mondo del lavoro e Aspetti finanziari e legali dei lavori digitali su piattaforma. Per iscriversi alla 'tre giorni' di formazione è sufficiente inviare una mail entro mercoledì 12 maggio, all'indirizzo innovazionecivica@comune.capannori.lu.it.
“Si tratta di una importante opportunità formativa rivolta a tutti i giovani del nostro territorio – spiega il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Le nuove forme di lavoro con contratti atipici quindi non stabili e continuativi, che caratterizzano la Gig Economy, sono in crescita anche nella nostra realtà, basti pensare al settore del delivery ed è importante quindi che i giovani siano dotati dei giusti strumenti per cogliere al meglio queste nuove opportunità, ma anche per non incorrere in eventuali rischi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI