Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 13:18

Un corso sulla Babele dei nuovi lavori

ciclofattorino
Quello di ciclofattorino è uno dei mestieri tipici della Gig Economy

Gig Economy, a chiamata, occasionali o temporanei: è l'arcipelago dei cosiddetti 'lavoretti' e per districarsi arriva la formazione con 4 appuntamenti



CAPANNORI — Gig Economy, a chiamata, occasionali o temporanei: è l'arcipelago dei cosiddetti 'lavoretti' e per districarsi nella Babele arriva la formazione con 4 appuntamenti. Il ciclo si chiama La chiamavano Gig Economy ed è promosso nell'ambito del progetto Erasmus dal Comune di Capannori. La Gig Economy, il modello economico basato sul lavoro a chiamata, occasionale e temporaneo, i cosiddetti 'lavoretti', diverso dal modello tradizionale, di prestazioni lavorative stabili e continuative, con maggiori garanzie contrattuali è sempre più diffusa anche in Italia, ma ancora non ancora così ben conosciuta.

Si tratta di una nuova forma liberatoria di lavoro autonomo o di una nuova forma di sfruttamento? Per cercare di dare risposta al quesito e fornire informazioni su questa nuova tipologia di lavoro che interessa soprattutto i giovani, il caso più conosciuto è quello dei riders, (consegne a domicilio di cibo) e per valutarne rischi e potenzialità, il Comune in collaborazione con Formetica e progetto Policoro ha pensato al percorso formativo che da qui al prossimo autunno prevede 4 incontri tematici, testimonianze di giovani giggers e una 3 giorni di formazione il 18, 19 e 21 maggio al parco scientifico di Segromigno in Monte.

Il poker di incontri invece prenderà il via giovedì 22 aprile alle 18 con Il lavoro nella Gig Economy: giovani e competenze che potrà essere seguito sul Canale You Tube del Comune e vedrà la partecipazione di Manuele Ulivieri, psicologo del lavoro e partner di LaborPlay. L'iniziativa proseguirà il 24 giugno (ore 18) con l'incontro Riders: l'esperienza delle consegne etiche tenuto da Giulio Sensi, comunicatore sociale e giornalista. Il terzo appuntamento in programma il 21 ottobre (ore 18) sarà dedicato al tema Giovani e nuove economie: come valorizzare i talenti a cura di Giulia Gioeli, ricercatrice e membro del comitato organizzatore di 'Economy of Francesco'. L'ultimo incontro si terrà il 9 dicembre (ore 18) Verso una Gig Comunity. Tra rischi, potenzialità e sfide per i contesti con la partecipazione di Carlo Andorlini, docente presso l'Università degli Studi di Firenze.

“Le nuove forme di lavoro con contratti atipici quindi non stabili e continuativi, che caratterizzano la Gig Economy, sono in crescita anche nella nostra realtà, basti pensare al settore del delivery, soprattutto per quanto riguarda i giovani", afferma il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi. "Queste rappresentano certamente nuove occasioni lavorative, importanti per il momento delicato che stiamo vivendo, ma nascondono anche rischi per i lavoratori che si trovano ad essere meno garantiti rispetto a chi ha un lavoro stabile. Un fenomeno quindi su cui è importante puntare l'attenzione e fare informazione per preparare i giovani e la società ad affrontare le nuove realtà della Gig Economy".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità