Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 16:31

Al parco è inclusivo anche il coccodrillo

I lavori al parco di Lunata
I lavori al parco di Lunata

Sono partiti i lavori che creeranno a Lunata un'area giochi adatta a tutti i bambini, tra altalene e animali fantastici su cui salire a cavalcioni



CAPANNORI — Al parco giochi di Lunata è inclusivo anche il coccodrillo, grazie a uno dei giochi a forma di animale su cui salire a cavalcioni appena installati nell'area giochi adatta a tutti i bambini che si va realizzando. Nell’area verde tra l’ufficio postale e il parcheggio vicino alla zona della chiesa i lavori sono partiti. Poi con un secondo lotto sarà creata un’area verde relax attrezzata rivolta alle persone con disabilità, ma intanto si pensa al parco giochi inclusivo per la frazione.

L’opera avrà un costo complessivo di circa 50.000 euro e sarà finanziata all’80% (circa 39.000 euro) con risorse regionali. Il nuovo parco giochi avrà una superficie di circa 600 metri quadrati e sarà privo di barriere architettoniche e attrezzato con giochi adatti anche ai bambini con disabilità. Tra i giochi ce ne sarà anche uno a torre che richiamerà simbolicamente la torre della chiesa di Lunata. Nella zona di sicurezza attorno alle attrezzature ludiche sarà collocata una pavimentazione anti trauma in gomma colata.

Il tema del parco è il fiume Serchio, perché in quell'area il fiume faceva una mezza luna dalla quale deriva il nome Lunata. Verrà evocato simbolicamente dal disegno della pavimentazione in gomma colata che si espanderà su una superficie di circa 195 metri quadrati. Prevista anche la realizzazione di un percorso ciclabile che circonderà l’area del parco.

“L’opera è attesa dai cittadini di questa popolosa frazione che necessita di spazi all’aperto per il gioco dei bambini e il ritrovo e il relax delle famiglie e di tutti i cittadini", afferma l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo. "Quello appena iniziato - prosegue - è un primo lotto di lavori. E’ infatti nostra intenzione completare l’intervento con un’area verde relax contigua alla zona dove è presente la gomma colata, attrezzata con particolari tavoli e panchine dedicata a persone con disabilità dove saranno messe a dimora anche varie essenze, tra cui cespugli profumati. Ringrazio i consiglieri comunali Silvana Pisani e Franco Antonio Salvoni per il loro impegno nel portare avanti questo progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità