Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 17:06

Le scuole dicono addio alle bottiglie di plastica

L'amministrazione comunale, grazie alla collaborazione con Acque spa distribuirà in tutte le classi prime una borraccia



CAPANNORI — Dalla prossima settimana 400 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Capannori, San Leonardo in Treponzio, Lammari e Camigliano potranno salutare le bottigliette usa e getta di plastica per l'acqua. 

I ragazzi la potranno riempire con l'acqua buona e controllata del territorio, come quella delle 14 fonti della Via dell'acqua, dei fontanelli di Capannori e Lammari – a cui si aggiungerà presto anche quello di Marlia – e dell'acquedotto. L'obiettivo è quello di contribuire a ridurre a monte la produzione dei rifiuti, incrementando la percentuale di raccolta differenziata che, con l'84,6% vede Capannori nelle prime posizione delle classifica dei più popolosi Comuni ricicloni.


E' questa una delle principali azioni della campagna Portaci a scuola realizzata nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest'anno si svolge dal 22 al 29 novembre. A promuoverla sul territorio sono il Comune di Capannori, Ascit, Acque spa, Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Hacking Labs con la collaborazione dei quattro istituti comprensivi.


Le borracce, bianche semi trasparenti con rifiniture blu con tappo salva goccia e la scritta Acqua buona, hanno una capacità di mezzo litro quindi, grazie a un ridotto ingombro, possono essere trasportate con facilità negli zaini. Saranno distribuite in tutte le classi prime delle scuole secondarie di primo grado a partire da martedì 24 novembre. 

Per l'occasione l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi, incontrerà gli alunni, spiegando il significato della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e l'importanza di produrre meno scarti.
Agli oltre 1200 ragazzi e ragazze delle quattro scuole secondarie di primo grado sarà inoltre distribuita una brochure informativa dove sono spiegate le buone pratiche di riduzione delle bottigliette usa e getta di acqua e in cui sono indicati quali rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (raee) possono essere conferiti nei cassonetti di colore viola. Il documento suggerisce anche dove rivolgersi nel caso si sia in possesso di componenti ancora funzionanti: ad Hacking Labs per i computer e periferiche e a Daccapo per i piccoli elettrodomestici.

La prossima settimana, sempre nelle scuole secondarie di primo grado di Capannori, inizieranno le speciali lezioni curate da Hacking Labs e da Legambiente Capannori e Piana Lucchese. Grazie a strumenti multimediali e cartacei sarà spiegato agli alunni come aumentare il ciclo di vita degli oggetti posseduti, come meglio riciclare e usare i punti di raccolta Ascit, invitando gli alunni a portare a scuola raee da gettare nei cassonetti viola. Infine le due associazioni la mattina di venerdì 27 novembre durante il mercato in piazza Aldo Moro a Capannori allestiranno uno stand per informare i cittadini su queste tematiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità