Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 11:14

A Lappato pedoni più sicuri

lavori
L'area interessata dai lavori

Nuovo marciapiede e una passerella dedicata renderà più protetti i cittadini a piedi nel centro abitato, in particolare verso la chiesa e i negozi



CAPANNORI — Un nuovo marciapiede e una nuova passerella pedonale nel centro abitato di Lappato, a Capannori, per un investimento di circa 150mila euro: è l'opera in partenza in questi giorni e con cui il Comune punta a migliorare la sicurezza stradale nel paese, in particolare per chi si sposta a piedi lungo la strada che porta alla chiesa e con tanti negozi.

Il marciapiede lungo circa 300 metri e largo 1,5 metri sarà realizzato in cordonati in calcestruzzo lungo la via Pesciatina in due tratti: il primo dal parcheggio della fermata del pullman fino all’ufficio postale e all'incrocio con via di Sant'Antonio, mentre il secondo tratto va dall’attraversamento del rio Scioppato fino al distributore di carburante.

La passerella pedonale sarà parallela al ponte esistente sul Rio Scioppato. La fondazione su cui poggerà sarà costruita in micropali e la struttura sarà costituita da profili in acciaio e camminamento con lamiera grecata, massetto in calcestruzzo e finitura con autobloccanti.

“Con questo atteso intervento andremo a migliorare la sicurezza dei pedoni e la vivibilità di tutta la comunità di Lappato e delle attività che insistono sul tratto stradale interessato dai lavori", affermano l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e il consigliere comunale Francesco Borelli durante un sopralluogo. 

"Attualmente i pedoni non sono dovutamente protetti nei loro spostamenti nel tratto stradale interessato dai lavori, in particolare per raggiungere la chiesa e le varie attività presenti - sostengono - perché la via Pesciatina è molto transitata e la viabilità pedonale risulta carente. Con la realizzazione del marciapiede e della passerella garantiremo più sicurezza per chi si muove a piedi e in generale una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti del paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità