Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 11:55

La biblioteca porta i libri a casa

libro

Si chiama "La cultura a casa tua" l'iniziativa con cui il volume in prestito si richiede al telefono e poi viene recapitato direttamente a domicilio



CAPANNORI — Si chiama La cultura a casa tua l'iniziativa del Comune di Capannori che porta la biblioteca Artèmisia direttamente a casa. Il cittadino chiede il libro preferito in prestito al telefono, e il volume arriva al domicilio entro uno o due giorni al massimo.

Ad effettuare le consegne sono i volontari della protezione civile. Il servizio, spiega il sindaco Luca Menesini, punta ad "alleggerire la giornata delle persone, soprattutto quelle anziane, che escono poco di casa a causa del covid". 

Proprio il sindaco spiega come accedere alla misura: "Abbiamo attivato, per chi ne ha bisogno, la consegna a domicilio dei libri della biblioteca. Come funziona? Il cittadino di Capannori chiama la biblioteca comunale Artèmisia allo 0583.936427, chiede in prestito il libro che vuole e ne chiede la consegna a domicilio". 

"A quel punto, entro 24-48 ore dalla richiesta, sarà un volontario della nostra preziosa Protezione Civile a portargli il libro a casa. Un modo per non far mancare a nessuno la compagnia di un buon libro, utile spesso per sentirsi meglio. Piccole cose, grandi cose", conclude Menesini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno