Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 08:28

In palestra ma in piazza e al parco

persone fanno sport all'aperto

E' il progetto con cui il Comune punta a garantire, in zona gialla e arancione, la possibilità di fare sport ma all'aperto e in sicurezza



CAPANNORI — La piazza davanti al Comune, i parchi e i giardini come quelli di Tassignano e Lammari, piazza Guami a Guamo, lo spazio sportivo accanto all’ex circoscrizione di San Leonardo in Treponzio, il mercato di Marlia: non sono che alcuni degli spazi che il Comune mette a disposizione di palestre e associazioni sportive per svolgere i propri corsi all'aperto quando Capannori è in zona gialla o arancione. L'obiettivo è consentire di praticare attività motoria, che fa bene, elevare la sicurezza con una soluzione all'aria aperta, permettere agli operatori dello sport di lavorare.

L’iniziativa è Palestre sotto il cielo, e a lanciare l’idea era stato il sindaco Luca Menesini, che ha voluto portare la proposta al tavolo dello sport per vedere se incontrava i progetti di palestre e associazioni, e anche per capire come dare una mano concretamente a questo settore per far passare l’idea che lo sport può essere fatto in sicurezza. L'incontro si è svolto e la voglia di far ripartire uno dei settori più colpiti dall’emergenza Covid-19 è palpabile.

Dunque si va avanti. Chi vuole aderire può scrivere a iniziative@comune.capannori.lu.it segnalando lo spazio pubblico l’attività desiderato e i tipi di supporto eventualmente necessari oltre al tipo di attività che verranno svolte. In questo modo il Comune provvederà a deliberare l’esenzione del suolo pubblico su quegli spazi e elaborerà una bozza di calendario di prenotazioni.

“Ovviamente le attività si svolgeranno quando Capannori è in zona gialla o arancione - sottolinea il sindaco Menesini - e saranno sospese in caso di zona rossa. Sfruttare la bella stagione per far di nuovo sentire le persone sicure nello svolgere attività fisica è importante. Lo sport fa bene, al corpo e alla mente. Come amministrazione comunale siamo al fianco di palestre e associazioni sportive anche per quanto riguarda la richiesta di ristori adeguati, che siano dati in tempi celeri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità