Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 15:31

La giustizia vicina ai cittadini è di prossimità

comune di capannori

L'ufficio è stato inaugurato stamani ed è il primo sul territorio provinciale. Un anno fa la sede appena aperta fu chiusa causa Covid



CAPANNORI — E' operativo da oggi l'ufficio di prossimità del palazzo comunale di Capannori, il primo della provincia di Lucca. La sede inaugurata un anno fa, pochi giorni prima dell'inizio del lockdown, fu subito chiusa. Il progetto, che punta ad avvicinare la giustizia ancora ai cittadini, è frutto della collaborazione fra Regione Toscana, Comune di Capannori, Corte di Appello di Firenze e Tribunale di Lucca. 

Negli uffici di prossimità si possono ricevere informazioni sugli istituti di protezione giuridica, trovare il materiale informativo e la modulistica degli uffici giudiziari, inoltrare le pratiche per l'amministrazione di sostegno, ottenere assistenza per i servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l'ausilio di un avvocato, e ricevere supporto per la predisposizione di atti, far inviare atti telematici agli uffici giudiziari e ricevere le comunicazioni di cancelleria attraverso il processo civile telematico, infine ricevere consulenza sugli istituti di protezione giuridica. 

All'inaugurazione di questa mattina erano presenti l'assessore regionale agli enti locali, alla semplificazione e alla legalità Stefano Ciuoffo, il sindaco Luca Menesini, l'assessore ai servizi al cittadino Serena Frediani, il presidente vicario del tribunale di Lucca Giulio Giuntoli e il giudice tutelare Maria Giulia D'Ettore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno