Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 09:02

Corsa al fotovoltaico, 800% in più in 10 anni

impianto fotovoltaico

Gli impianti su edifici privati sono passati dai 111 del 2009 ai oltre 1.001 di quest'anno. E ora arriva lo sportello contro l'eccesso di burocrazie



CAPANNORI — E' corsa al fotovoltaico a Capannori dove in 10 anni si è registrato un balzo dell'800% circa de numero di impianti installati su edifici privati: dai 111 del 2009 ai 1.001 di quest'anno, per una potenza installata complessiva di 11.064,59 kilowatt e una energia elettrica fotovoltaica prodotta di 13.830.737,5 kilowatt a sfidare gli eccessi di burocrazia contro i quali dal prossimo anno arriverà uno sportello comunale di aiuto al cittadino.

E se nel 2009 l'energia elettrica prodotta attraverso il fotovoltaico rappresentava lo 0,23% rispetto al consumo elettrico generale, nel 2021 ha raggiunto il 4,4 % con un incremento particolarmente forte nell'ultimo anno grazie agli incentivi statali. I dati sono diffusi dal Comune di Capannori che registra con favore la progressiva crescita dell'impieto di energia rinnovabile puntando a sostenerne lo sviluppo anche con campagne informative e la prossima apertura di uno sportello dedicato.

“Per sostenere questo processo all'inizio del 2022 attiveremo uno sportello comunale informativo sulle opportunità date dagli incentivi statali per la diffusione delle energie alternative e più in generale per l'efficientamento energetico degli edifici. Diversi cittadini - afferma l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro - nel programmare gli interventi si trovano a confrontarsi con non semplici vincoli paesaggistici presenti soprattutto nelle aree collinari. Per quanto riguarda questo aspetto il Comune vuole essere a loro supporto anche in dialogo con gli enti competenti ad esprimersi sulle installazioni nelle zone vincolate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha denunciato un uomo e una donna, il primo aveva promesso soldi alla seconda per un matrimonio che era solo di facciata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità