Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 09:02

Corsa al fotovoltaico, 800% in più in 10 anni

impianto fotovoltaico

Gli impianti su edifici privati sono passati dai 111 del 2009 ai oltre 1.001 di quest'anno. E ora arriva lo sportello contro l'eccesso di burocrazie



CAPANNORI — E' corsa al fotovoltaico a Capannori dove in 10 anni si è registrato un balzo dell'800% circa de numero di impianti installati su edifici privati: dai 111 del 2009 ai 1.001 di quest'anno, per una potenza installata complessiva di 11.064,59 kilowatt e una energia elettrica fotovoltaica prodotta di 13.830.737,5 kilowatt a sfidare gli eccessi di burocrazia contro i quali dal prossimo anno arriverà uno sportello comunale di aiuto al cittadino.

E se nel 2009 l'energia elettrica prodotta attraverso il fotovoltaico rappresentava lo 0,23% rispetto al consumo elettrico generale, nel 2021 ha raggiunto il 4,4 % con un incremento particolarmente forte nell'ultimo anno grazie agli incentivi statali. I dati sono diffusi dal Comune di Capannori che registra con favore la progressiva crescita dell'impieto di energia rinnovabile puntando a sostenerne lo sviluppo anche con campagne informative e la prossima apertura di uno sportello dedicato.

“Per sostenere questo processo all'inizio del 2022 attiveremo uno sportello comunale informativo sulle opportunità date dagli incentivi statali per la diffusione delle energie alternative e più in generale per l'efficientamento energetico degli edifici. Diversi cittadini - afferma l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro - nel programmare gli interventi si trovano a confrontarsi con non semplici vincoli paesaggistici presenti soprattutto nelle aree collinari. Per quanto riguarda questo aspetto il Comune vuole essere a loro supporto anche in dialogo con gli enti competenti ad esprimersi sulle installazioni nelle zone vincolate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno