Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 16:52

Covid e rifiuti al centro del consiglio comunale

comune di capannori
Il Comune di Capannori

Tre gli ordini del giorno approvati ieri durante la seduta dell'assemblea cittadina. Focus su mascherine col loro impatto ambientale e vaccini



CAPANNORI — Tripletta di ordini del giorno, con al centro Covid-19 e rifiuti, approvata nella seduta di ieri pomeriggio del consiglio comunale di Capannori. Il primo tra gli ordini del giorno approvati è stato di inziativa della consigliera di + Capannori Claudia Berti e, a nome della maggioranza, impegna il sindaco e la giunta a continuare le azioni già in atto per minimizzare l'impatto ambientale generato dalla produzione dei rifiuti anche alla luce dell'emergenza Covid. 

In particolare chiede di promuovere ulteriormente la collaborazione tra Comune, Centro di Ricerca Rifiuti Zero, ricercatori ed imprese non solo nell'individuare soluzioni innovative per realizzare mascherine lavabili e riutilizzabili certificate di produzione locale, ma anche continuando la promozione di materiale monouso sostenibile e biodegradabile tra le attività locali. Si chiede inoltre di sanzionare le azioni di inciviltà di chi abbandona sul territorio i dispositivi di protezione individuale. 

Il secondo ordine del giorno incentrato sull'emergenza Covid è stato presentato a nome della maggioranza dalla consigliera del Gruppo Misto Silvana Pisani e chiede di potenziare l'assistenza sanitaria territoriale aumentando il numero delle Usca, capaci di assicurare un buon livello di assistenza e fornendo loro gli strumenti diagnostici necessari non solo in tempo di Covid, ma stabili come sistema di assistenza domiciliare per evitare l'ospedalizzazione di chi può essere curato a casa. 

Il documento invita quindi il sindaco ad impegnarsi per potenziare l'assistenza sul territorio e invita inoltre l'amministrazione ad attivarsi perché la campagna vaccinale straordinaria che partirà nei primi mesi del prossimo anno abbia il massimo successo, mettendo in campo anche una capillare e chiara informazione fornendo, se necessario, un supporto logistico alla Asl mettendo a disposizione locali idonei alle vaccinazioni. 

Infine, il consiglio comunale ha approvato un terzo ordine del giorno presentato dal consigliere di Fratelli d'Italia Matteo Petrini con cui si impegnano sindaco e giunta a valutare la possibilità di introdurre sanzioni per chi abbandona sul suolo pubblico dispositivi di sicurezza personale, quali guanti in lattice e mascherine per scoraggiare il fenomeno dell'abbandono indiscriminato e indurre le persone a comportamenti più civili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità