Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 12:16

C'era una volta un seme, festa della campagna

Domenica 2 aprile a Lammari torna l'appuntamento per riscoprire l'antico legame con la terra. L'importanza della biodiversità



CAPANNORI — Domenica 2 aprile dalle 10 alle 18 torna a Lammari, nell'area della scuola primaria di via Montale, la Festa della campagna promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese, in collaborazione con il Comune e l'Istituto Comprensivo Ilio Micheloni di Marlia Lammari. 

C'era una volta un seme è questo il titolo della giornata dedicata alla riscoperta del legame con la terra, alla conoscenza dei semi impiegati nell'attività agricola, alla tutela della biodiversità

L'iniziativa prende il via alle 10 con l'apertura degli stand agricoli e dell'enogastronomia locale: semi dell'agricoltura e semi antichi, miele, prodotti del mercato contadino e dell'agricoltura sociale, animali di corte, vino, fiori piantine dell'orto, macchinari d'epoca. 

Alle 10,30 è in programma una passeggiata ecologica ai Laghetti di Lammari a cura del Gruppo Sportivo Lammari, mentre alle 11 si tiene una conferenza sul tema Alla scoperta delle origini: i semi nell'agricoltura e nell'alimentazione alla quale intervengono Emilio Bertoncini, agronomo ed Elena Martinelli, biologa e nutrizionista. 

Alle 13 in programma, inoltre, assaggi di pasta e fagioli salumi e formaggi e alle 14,30 il gioco dei semi e l'iniziativa Andiamo a cavallo con i pony di Alessandra. Il pomeriggio prosegue con un saggio di danza con le bambine dei corsi comunali a cura della scuola di danza Gym Star in programma alle 15 e con giochi di corte con Clio e uno spettacolo di burattini con Adriana a partire dalle 15,30. Spazio alla musica poi con il concerto di primavera del coro della scuola secondaria di primo grado Nottolini di Lammari diretto dal maestro Antonio Cipriani che avrà inizio alle 16.30. La festa della campagna si concluderà alle 17.30 con una merenda a base di latte, cioccolata e dolcetti e con i canti popolari con Gildo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità