Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 08:37

Un cordone di luce per attraversare sicuri

Del Carlo all'attraversamento pedonale luminoso in via Domenico Chelini
Del Carlo all'attraversamento pedonale luminoso in via Chelini

La mappa su dove istallare nuovi attraversamenti pedonali c'è. Per i fondi si punta a un bando ministeriale dedicato proprio alla sicurezza stradale



CAPANNORI — Un cordone di luce per attraversare le strade in sicurezza: arriverà a San Leonardo in Treponzio sulla via Pesciatina davanti alla scuola secondaria di primo grado e allo Sportello al Cittadino zona sud, a Guamo in via di Sottomonte di fronte alla scuola primaria e nella zona industriale, sul Viale Europa a Lammari e a Marlia e davanti al Santuario della Madonnina in via della Madonnina.

Ma se la mappa sulle future installazioni di nuovi attraversamenti pedonali luminosi c'è, per i fondi si punta a un bando ministeriale dedicato proprio alla sicurezza stradale. L'amministrazione comunale è al lavoro per parteciparvi, così da reperire le risorse necessarie. Attualmente attraversamenti pedonali luminosi sono presenti a Borgonuovo, a Gragnano, sul viale Europa a Lammari, in via dei Masini a Marlia, in via Domenico Chelini, in via della Madonnina a Santa Margherita e sulla via Romana.

“Con questa operazione vogliamo migliorare ulteriormente la sicurezza sulle nostre strade per pedoni e ciclisti, implementando il numero di attraversamenti pedonali luminosi sulla nostra rete stradale e, in particolare, sulle arterie di maggiore scorrimento vicino ad edifici pubblici come le scuole, ma anche sulle strade comunali con particolare attenzione ai centri abitati", spiega l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo. 

"Da una prima ricognizione sul territorio abbiamo individuato già alcuni punti dove realizzare nuovi attraversamenti pedonali luminosi, ma intendiamo accogliere anche le segnalazioni dei cittadini, alcune peraltro già pervenute, sui tratti più critici della viabilità dove questo genere di passaggi pedonali potrebbe risultare utile per garantire maggiore sicurezza sia di giorno quando sono in funzione lampeggianti, che di notte quando scatta l'illuminazione, agli utenti più deboli della strada, ma anche agli automobilisti. Anche in base a queste segnalazioni andremo ad individuare altri tratti stradali dove realizzarli". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità