Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 16:14

Via alla messa in piega nel dì di festa

parrucchiere

L'ordinanza firmata dal sindaco Luca Menesini libera anche tatuaggi e piercing e punta a diluire gli appuntamenti per maggior sicurezza



CAPANNORI — A Capannori da oggi messa in piega, ceretta, tatuaggi e piercing si fanno anche domenica e festivi. La novità arriva dall'ordinanza firmata dal sindaco Luca Menesini, in revoca di un provvedimento del 2007 che invece impediva a queste attività l’apertura nei giorni non feriali.

La decisione punta a far sì che già da domani, Festa dell'Immacolata, parrucchieri, estetisti, piercing e tatuatori possano svolgere la loro attività. In questo modo avranno sollievo dai periodi di chiusura, ma anche la possibilità di garantire - con più tempo - maggior sicurezza distanziando gli appuntamenti.

"L’operazione – precisa l’ordinanza che va incontro a richieste pervenute anche da Confartigianato – può essere assunta dalle attività nel rispetto del contratto collettivo nazionale del lavoro dei dipendenti e nel rispetto di quanto imposto dai vari Dpcm".

“Ho firmato subito oggi l’ordinanza – spiega Menesini – in modo che chi vuole può stare aperto anche domani, che è l’8 dicembre. Ritengo utile, infatti, mettere in campo ogni possibile soluzione per evitare assembramenti o appuntamenti troppo ravvicinati fra i clienti di un’attività, per riuscire a soddisfare tutti. In questa delicata fase che stiamo affrontando, dobbiamo tutti fare la nostra parte e agevolare il lavoro nel rispetto massimo della sicurezza". 

Soddisfazione arriva da parte del direttore di Confartigianato Imprese Lucca Roberto Favilla: "Grazie alla nostra richiesta - afferma - il Comune di Capannori ha adottato un’ordinanza che consente ai parrucchieri, barbieri, estetiste, tatuaggio e piercing, di rimanere aperti la domenica e nei giorni festivi. Con questo provvedimento si consente alle attività del territorio di lavorare di più e nella massima sicurezza".

"E' un modo per far recuperare a queste categorie un giorno di lavoro - conferma Menesini - nel rispetto delle normative in vigore. Restano, infatti, tutte le prescrizioni previste dai Dpcm nazionali. Con questa ordinanza lasciamo quindi liberi i titolari delle attività di parrucchiere, estetista, tatuaggio e piercing di strutturare il lavoro su tutti i giorni della settimana, negli orari che vogliono, nell’ambito dei limiti previsti dal Dpcm del 4 dicembre scorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità