Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura mercoledì 25 febbraio 2015 ore 12:00

Anteprima lucchese per la mostra delle Camelie

Si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra la ormai storica manifestazione botanica capannorese e la città di Lucca



LUCCA — Sabato 28 febbraio alle 18 a Villa Bottini saranno inaugurate due mostre che, attraverso la pittura e la scultura, renderanno omaggio alla camelia ed ad altre preziose specie botaniche. La storica dimora lucchese di Via Elisa ospiterà la nona edizione della Mostra nazionale di pittura e disegno botanico con la partecipazione di 8 pittori e la prima edizione di una collettiva di arte moderna che esporrà le opere, sia quadri che sculture, di 18 artisti provenienti da tutta Italia sul tema esclusivo della camelia.

Da Villa Bottini prenderanno il via anche alcuni itinerari alla scoperta delle camelie secolari del centro storico della città dell'arborato cerchio. Il 'Percorso Camelia Città di Lucca' partirà dal parco della villa dove sono presenti alcune piante secolari di camelia per poi raggiungere il complesso di San Micheletto e l'Orto Botanico. Le visite, gratuite, realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Lucca, Istituto Opera delle Mura e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca saranno guidate dagli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano e si svolgeranno il sabato e la domenica alle ore 11 e alle ore 15.

“Lucca e Capannori hanno in comune una ricca tradizione botanica che è importante valorizzare per creare una maggiore sinergia culturale e turistica tra i due territori – sostiene l'assessora alla cultura , Silvia Amadei -. Ritengo quindi che la collaborazione con Lucca sia significativa e contribuisca a promuovere ad un pubblico sempre più ampio la mostra antiche camelie della Lucchesia. Ringrazio tutti gli enti che collaborano all'iniziativa e auspico che in tanti visitino le mostre di Villa Bottini e la manifestazione a marzo animerà il borgo delle Camelie”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno