Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 11:28

Amicizia tra Lucca e Reggiolo da una foto al Carnevale di Viareggio

Dalla Versilia a Lucca fino a Reggiolo per una storia di inclusività e di amicizia nata da una fotografia scattata al Carnevale di Viareggio



LUCCA — Tutto è nato per caso, durante il servizio di vigilanza in occasione del Carnevale di Viareggio, tra i carri e i costumi, mentre due componenti del Comando dei vigili del fuoco di Lucca stavano svolgendo il sopralluogo di routine, un ragazzo con la sindrome di Down travestito da pompiere si è avvicinato e ha chiesto loro di poter fare una foto tutti assieme. 

I pompieri hanno accettato senza immaginare cosa avrebbero innescato. Lo scatto è arrivato ai volontari della Protezione civile di Reggiolo che a loro volta, tramite il loro presidente, hanno voluto ringraziare formalmente i vigili del fuoco di Lucca coinvolti in un gesto semplice ma che per il ragazzo ha significato tanto. Così la funzionaria del comando ha pensato di invitarli a visitare la caserma di Lucca, approfittando di una gita fuori porta da loro già organizzata. 

Arrivati con un autobus dal paese di Reggiolo, i partecipanti alla gita erano molti: dall'associazione di Protezione Civile volontari per Reggiolo alla Confraternita per la zucca fino alla Pro Loco Reggiolo e hanno portato in omaggio una forma di Parmigiano, mentre il Comando dei Vigili del Fuoco e l'Associazione dei vigili del fuoco sezione di Lucca li hanno accolti con un banchetto allestito all'interno della sede centrale. Presente anche il presidente dell'associazione nazionale dei vigili del fuoco di Reggio Emilia. 

"L'incontro ha portato ad avvicinare maggiormente e in una nuova forma il mondo dell'associazionismo con quello istituzionale del soccorso, per conoscersi reciprocamente ancor di più e gettare un nuovo ponte verso un più ampio concetto di inclusività" recita la nota del Corpo di Lucca..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità