Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 13:38

Anche Altopascio rischia la zona rossa

Il dato su Altopascio è di 305 casi di Covid ogni 100mila abitanti, sopra la soglia in cui scatta la zona rosa. La sindaca: "Siamo monitorati"



ALTOPASCIO — Dopo l'ultimo incontro avvenuto con il presidente della Regione Eugenio Giani, il giorno in cui è stata decretata la città Viareggio in zona rossa, anche quella Altopascio è stata attenzionata per i troppi casi di Covid: 305 casi di ogni ogni 100.000 abitanti su 7 giorni, sopra la soglia dei 250 casi ogni 100.000 abitanti quella in cui scatterebbe la zona rossa. La media della provincia di Lucca è invece sotto la soglia con 210 per 100mila abitanti.

"Il dato del contagio su Altopascio è leggermente migliorato - scrive la sindaca Sara D'Ambrosio su Fb -, siamo passati da 311 a 305 ogni 100.000 abitanti su 7 giorni, ma restiamo comunque sopra la soglia dei 250 casi ogni 100.000 abitanti nei 7 giorni. Questo significa che la situazione è costantemente monitorata e dobbiamo continuare a mantenere alta l’attenzione, con comportamenti corretti, con il rispetto delle regole, con la capacità di evitare tutti gli spostamenti che possiamo evitare".

"In tanti - continua la sindaca - mi chiedete cosa succederà nei prossimi giorni a livello nazionale e a livello regionale: se verrà introdotta una zona arancione rinforzata per le regioni più esposte al virus, se invece il Governo opterà per una zona rossa nel fine settimana, se la Toscana resterà arancione o meno. Per il momento sono voci che si rincorrono, di ufficiale non c’è niente e quindi aspettiamo i prossimi due giorni per capire meglio quello che verrà deciso, anche sul nostro territorio". 

La decisione tra Comuni e Regione è stata quella di un nuovo aggiornamento per venerdì prossimo, il giorno in cui vengono decretate le zone regione per regione dal Ministero della Salute, a quel punto se la Toscana tornerà in zona rossa non ci saranno aggiornamenti coi Comuni interessati, altrimenti se invece resterà in zona arancione il presidente Giani valuterà ulteriori restrizioni, come la chiusura delle scuole o altre "micro zone rosse" (molto probabilmente a livello comunale).

.

Il dato del contagio su Altopascio è leggermente migliorato, siamo passati da 311 a 305 ogni 100.000 abitanti su 7...

Pubblicato da Sara D'Ambrosio Sindaco su Mercoledì 10 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità