Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 17:46

Comune sulla nuvola digitale, arrivano i fondi

comune di altopascio

Il processo di digitalizzazione su Cloud dell'amministrazione comunale ingrana la quarta grazie al finanziamento ottenuto di 122mila euro



ALTOPASCIO — Il Comune di Altopascio presto avrà la testa non tra le nuvole ma sulla nuvola digitale, il Cloud. Il processo di digitalizzazione ingrana la quarta grazie al finanziamento di circa 122mila euro dai fondi Pnrr ottenuto per accelerare il passaggio di dati dai propri server al sistema Cloud, processo che Altopascio ha già avviato per alcuni servizi.

Anagrafe, protocollo, servizi scolastici, portali dedicati alle imprese: sono molti i settori che toccano direttamente la vita del cittadino e che richiedono un sistema di archiviazione Cloud per garantire il massimo dell’affidabilità e della sicurezza. Con lo stesso obiettivo, il Comune di Altopascio ha partecipato anche a un secondo bando, sempre nell’ambito della PA digitale 2026, dedicato interamente al rifacimento del sito web istituzionale.

"È un passaggio richiesto a livello nazionale nell’ambito del percorso 'Italia digitale 2026 - commenta l’assessore alla prossimità e alla semplificazione, Adamo La Vigna - che consentirà a tutti i Comuni di affidare i dati più sensibili e importanti a piattaforme e sistemi impermeabili a guasti e intrusioni. Stiamo parlando di dati privati e informazioni che non possono più essere gestite solamente in cartaceo o con i server del Comune". 

"Con questo graduale passaggio al Cloud, una sorta di archivio virtuale e sempre accessibile, possiamo proteggere la privacy dei cittadini e delle loro pratiche", conclude La Vigna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità