Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 19 febbraio 2019 ore 14:57

Nuova vita per la Porta dei Mariani

Iniziati i lavori di restauro di uno dei monumenti storici di Altopascio. D'Ambrosio e Toci: "Problemi strutturali su cui è necessario intervenire"



ALTOPASCIO — Sono iniziati oggi i lavori di restauro alla Porta dei Mariani, uno dei monumenti storici di Altopascio. L'intervento, sostenuto dall'amministrazione D'Ambrosio, consentirà di mettere in sicurezza l'edificio, luogo-simbolo del territorio.

"Nell'ambito del piano di recupero, restauro e ristrutturazione del patrimonio storico-artistico, edilizio e infrastrutturale presente sul nostro territorio – spiegano il sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci – Abbiamo fatto alcune verifiche di carattere strutturale sulle due porte di accesso al centro storico, Mariani e Vettori, e abbiamo scoperto che ci sono dei problemi strutturali su cui è necessario intervenire. Su entrambe non si interveniva da parecchio tempo. Ora riusciamo a sostenere l'opera di restauro per la Porta dei Mariani, mentre per quella dei Vettori, i cui lavori richiedono risorse ingenti, stiamo aspettando l'esito del bando ministeriale. Questi lavori non ci consentiranno solo di rispondere a un'esigenza di sicurezza, ma anche di riportare a nuova vita uno dei monumenti-simbolo della nostra storia: un progetto che rientra nel piano più ampio, promosso e sostenuto sempre dall'amministrazione, di rinascita delle Mura castellane altopascesi, del parco che le circonda, del monumento dei silos dei granai e quindi, di conseguenza, delle piazze storiche"

Oltre alla pulizia superficiale del paramento murario con la rimozione del muschio presente, l'edificio verrà trattato con agenti disinfestanti e con desalinizzanti. Si procederà poi al consolidamento della muratura della torretta sulla porta dei Mariani, al restauro del paramento murario con la reintegrazione di lacune e il risanamento strutturale delle murature lesionate e al restauro delle superfici in pietra serena dei portali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità