Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA16°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 12:33

Al via il restauro delle mura urbane

Affidati i lavori per alcune opere di valorizzazione: in particolare del restauro dei sotterranei dei baluardi Santa Croce, San Martino e San Paolino



LUCCA — Gli interventi inizieranno a metà della prossima settimana. Per quanto riguarda i sotterranei, i lavori saranno finiti agli inizi di novembre mentre termineranno circa un mese prima quelli per l'illuminazione

L'affidamento delle opere giunge a seguito dell'accordo di programma firmato con la Regione Toscana per un importo pari a 2.452.248,84 euro. Tra i firmatari dell'accordo oltre al Comune di Lucca ci sono anche la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici e artistici per le province di Lucca e Massa Carrara e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

Nei sotterranei i lavori prevedono il restauro di tutte le superfici a vista al fine di limitare le infiltrazioni di acqua provenienti dalle volte. 

Saranno poi restaurate e consolidate le pavimentazioni in pietra esistenti mentre, quelle in terra battuta, saranno reintegrate con materiale similare così da uniformare l'assetto. Verranno inoltre ripristinati tutti i percorsi che, dai baluardi, portano all'esterno degli spalti: in questo caso si prevede di utilizzare la pavimentazione esistente, integrando le parti mancanti. L'impianto di illuminazione del paramento interesserà il tratto da Porta Elisa a Porta S.Jacopo, per rendere omogenea l'illuminazione per l'anello delle Mura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità