Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 18:12

Massaggi al bebè in un corso online

mano massaggia un piedino

La formazione gratuita è rivolta a mamme e papà di piccoli fino a un anno di vita, e si articola in 5 incontri pomeridiani di un'ora ciascuno



ALTOPASCIO — Per migliorare la relazione, per aiutare i bimbi con qualche difficoltà, per passare il tempo insieme con delle supercoccole: torna il corso gratuito di massaggio infantile organizzato dal Comune di Altopascio in collaborazione con la Asl Nord-Ovest nell’ambito del progetto di sostegno alla genitorialità Tu Qui. Dopo le precedenti edizioni, il corso si sposta ora online: i neo-genitori avranno, seppur a distanza, la possibilità di imparare un nuovo modo per stare insieme al proprio bebè, approfondire le peculiarità del massaggio infantile, scoprirne vantaggi e benefici per il bambino, certo, ma anche per se stessi. 

Le mamme e i papà con bambini da 0 a 12 mesi potranno quindi partecipare da casa alle lezioni tenute dalla dottoressa Silvia Cerri, insegnante dell’Associazione italiana massaggio infantile (Aimi) e apprendere questa antica tradizione che favorisce e migliora la relazione genitore-bambino. Il corso, formato da 5 incontri di un’ora ciascuno, si terrà il pomeriggio alle 17. I genitori possono partecipare singolarmente, in coppia, e con il proprio bambino. Ogni volta sarà insegnata una parte della sequenza del massaggio e i partecipanti si confronteranno via via su rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, addormentamento, prevenzione delle coliche e, più in generale, sul ruolo del massaggio durante la crescita.

Il massaggio infantile, infatti, ha effetti positivi sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli: attraverso di esso è possibile accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del piccolo. Il massaggio è inoltre un mezzo privilegiato per comunicare, facilita la conoscenza delle parti del corpo, aiuta a scaricare le tensioni, stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastrointestinale. Può inoltre essere proposto in situazioni particolari, per i bambini nati prematuri, ospedalizzati, con bisogni speciali, in adozione o in affidamento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità