Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 11:55

La circonvallazione fa un passo avanti

Il sopralluogo
Il sopralluogo, da sinistra Menesini, D'Ambrosio e Baccelli

Dalla Provincia è arrivato il decreto che approva lo schema di accorto con la Regione. Stamani il sopralluogo col sindaco sulla Bientinese



ALTOPASCIO — Un altro tassello si aggiunge al percorso tecnico-progettuale che porterà alla realizzazione del completamento della circonvallazione di Altopascio. In questi giorni, infatti, il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, ha firmato un decreto deliberativo che approva lo schema di accordo con la Regione Toscana propedeutico alla progettazione dello studio di fattibilità della strada di raccordo tra la via Romana (provincia di Lucca) e la via Bientinese (province di Lucca e Pisa) in località Turchetto, liberando quindi la via Romea dai mezzi pesanti che eviteranno, quindi, di entrare nel paese di Altopascio ed innestandosi, invece, nel tratto già esistente della circonvallazione.

E proprio in un tratto della via Bientinese si sono ritrovati oggi martedì 6 luglio per un sopralluogo il presidente della Provincia Luca Menesini, il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio e l’assessore regionale alle infrastrutture, alla viabilità e ai trasporti Stefano Baccelli.

Soddisfatta Sara D’Ambrosio, che è anche consigliera provinciale: “Il completamento della circonvallazione di Altopascio, insieme con il sottopasso ferroviario della via Romea – dichiara - rappresentano due interventi fondamentali e strategici per fluidificare il traffico leggero e pesante non solo nel nostro territorio comunale, ma in tutta la Piana di Lucca".

E dopo aver ringraziato la Regione prosegue: "Una volta concluse queste due grosse infrastrutture, terzo lotto della Circonvallazione da una parte e sottopasso ferroviario, inserito all’interno del raddoppio ferroviario dall’altra, per le quali è evidente ci vorrà qualche anno tra progettazioni ed esecuzioni, ad Altopascio il grande traffico dei mezzi pesanti transiterà fuori dai centri abitati e sarà finalmente possibile ricongiungere il quartiere della via Romea e la frazione di Badia Pozzeveri con il centro del paese”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Provincia Luca Menesini che sottolinea “il valore strategico del progetto che va a completare il tratto di circonvallazione, primo e secondo lotto, realizzato a suo tempo dall’ente di Palazzo Ducale”.

“Questo è un primo passo determinante per l'effettiva realizzazione dell’opera", aggiunge l’assessore regionale Stefano BaccelliCon la firma del decreto in questione, la Provincia si impegna a curare l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica del tratto stradale nel Comune di Altopascio. Inoltre successivamente si impegna a verificare le condizioni tecniche e finanziarie per proseguire, nell'ambito della propria programmazione, alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento che ha già ricevuto uno stanziamento di 200mila euro da parte della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità