Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 dicembre 2014 ore 15:10

Volatili catturati e rivenduti in modo illecito

Il traffico avrebbe fruttato diversi milioni. Perquisizioni anche in Toscana e in provincia di Lucca. Denunciate 9 persone



LUCCA — Uccelli da richiamo catturati in Campania per essere venduti in varie parti d'Italia. Il centro del traffico che avrebbe fruttato illecitamente diversi milioni, era la Toscana, in particolare le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Lucca e Arezzo, dove gli animali venivano smistati per la vendita.

Centinaia di uccelli da richiamo catturati vivi e rivenduti illegalmente, secondo un'inchiesta coordinata dalla procura di Firenze e condotta dagli uomini del Corpo forestale dello Stato e della polizia provinciale di Firenze e Perugia.

Denunciate 9 persone, perquisizioni eseguite in Campania, Umbria e Toscana. I reati contestati agli indagati sono associazione a delinquere, ricettazione, traffico di fauna selvatica e maltrattamento di animali. 

I piccoli volatili venivano trasportati in gabbiette di legno, in pessime condizioni, tanto che alcuni esemplari non sopravvivevano ai viaggi. Circa due mesi fa un carico di 500 uccelli provenienti dalla Campania e destinati alla vendita in Toscana e Umbria è stato intercettato dagli investigatori nella zona di Battifolle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno