Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:LUCCA19°31°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Attualità mercoledì 10 dicembre 2014 ore 15:10

Volatili catturati e rivenduti in modo illecito

Il traffico avrebbe fruttato diversi milioni. Perquisizioni anche in Toscana e in provincia di Lucca. Denunciate 9 persone



LUCCA — Uccelli da richiamo catturati in Campania per essere venduti in varie parti d'Italia. Il centro del traffico che avrebbe fruttato illecitamente diversi milioni, era la Toscana, in particolare le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Lucca e Arezzo, dove gli animali venivano smistati per la vendita.

Centinaia di uccelli da richiamo catturati vivi e rivenduti illegalmente, secondo un'inchiesta coordinata dalla procura di Firenze e condotta dagli uomini del Corpo forestale dello Stato e della polizia provinciale di Firenze e Perugia.

Denunciate 9 persone, perquisizioni eseguite in Campania, Umbria e Toscana. I reati contestati agli indagati sono associazione a delinquere, ricettazione, traffico di fauna selvatica e maltrattamento di animali. 

I piccoli volatili venivano trasportati in gabbiette di legno, in pessime condizioni, tanto che alcuni esemplari non sopravvivevano ai viaggi. Circa due mesi fa un carico di 500 uccelli provenienti dalla Campania e destinati alla vendita in Toscana e Umbria è stato intercettato dagli investigatori nella zona di Battifolle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità