Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA19°28°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
Sabato 12 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte: «Alla festa dell'Unità un'accoglienza calorosa, ma non ricamateci su. C'è voglia di mandare a casa Meloni e di cambiare il paese»
Conte: «Alla festa dell'Unità un'accoglienza calorosa, ma non ricamateci su. C'è voglia di mandare a casa Meloni e di cambiare il paese»

Cultura Giovedì 26 Febbraio 2015 ore 19:20

Il viaggio in Sierra Leone con Khaliq

Khaliq, attraverso il racconto del suo professore e scrittore, lo conosceranno anche gli studenti del Liceo scientifico Ettore Majorana di Capannori



CAPANNORI — Khaliq, nato in Sierra Leone, è sopravvissuto a esperienze estreme. Cresciuto alla Città dei Ragazzi, storica comunità educativa della capitale, adesso lavora in un bar. “Sa fare i migliori cappuccini di Roma. E succhi di frutta fresca da ricordarseli. Andate a trovarlo prima che sia tardi: non ve ne pentirete. Uno come lui non sta mai fermo per troppo tempo in uno stesso posto. Il pianeta Terra è la sua casa”.

E Khaliq, attraverso il racconto del suo professore e scrittore Eraldo Affinati, lo conosceranno anche gli studenti del Liceo scientifico Ettore Majorana di Capannori, sabato 28 febbraio mattina, grazie all’incontro organizzato dalla Fondazione Mario Tobino.

Affinati è infatti docente della comunità educativa di insegnamento gratuito della lingua italiana agli stranieri Penny Wirton, che ha lanciato insieme alla moglie Anna Luce Lenzi e che vede oggi impegnati centinaia di insegnanti in modo del tutto volontario. Ha esordito nel 1992 con il saggio Veglia d'armi. L'uomo di Tolstoj e ha proseguito, tra gli altri, con Soldati del 1956 (1993), Bandiera Bianca (1995), Campo del sangue (1997), fino ai più recenti L'11 settembre di Eddy il ribelle (2011) e Elogio del ripetente (2013).

L’ultimo, Vita di Vita, uscito alla fine del 2014 per Mondadori, racconta proprio il viaggio compiuto dall’autore in Africa con Khaliq, per conoscere la madre del ragazzo: “una mamma eroica”. Lei infatti, vedova, per salvarlo dalla guerra civile, lo ha portato in un campo profughi per poi tornare dalle sorelle. È lì che Khaliq ha iniziato la sua odissea per arrivare in Sicilia, rischiando diverse volte la vita in situazioni estreme, per approdare infine alla Città dei Ragazzi di Roma, dove ha trovato amicizia e solidarietà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Infreddoliti ed esausti, entrambi i cercatori di funghi si erano addentrati sulle pendici in piena allerta meteo. Soccorritori impegnati per ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità