Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 16 aprile 2022 ore 14:35

Castagneto secolare da proteggere, c'è un piano

bosco di castagni

La tutela di uno gli habitat più caratteristici del territorio nonché di uno tra i prodotti più rappresentativi al centro di un progetto comunale



VILLA BASILICA — A Boveglio c'è un castagneto secolare da proteggere, e per farlo c'è un piano. L’amministrazione comunale di Villa Basilica ha finanziato l’intervento di recupero e valorizzazione del castagneto attraverso la creazione di un parco didattico, secondo un progetto ambizioso che mira a tutelare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio e a preservarne l’alto valore paesaggistico, storico e culturale.

Il castagneto è caratterizzato da un alto numero di piante di grandi dimensioni, alcune delle quali con una circonferenza del tronco di 6 metri. La selva si trova sulla strada provinciale che porta alla località detta Il Trebbio, mentre la parte più alta del castagneto è vicina al campo sportivo di Boveglio e a un’area gioco attrezzata: la sua collocazione, quindi, consente la realizzazione del parco didattico che sarà facilmente raggiungibile e fruibile.

Per il castagneto di Boveglio è previsto un intervento di ripulitura dei cespugli, di potatura dei castagni, eliminando i polloni selvatici, e di concimazione degli alberi monumentali. Successivamente, saranno installate bacheche e la cartellonistica per indicare il percorso didattico.

“Abbiamo accolto subito la proposta per il recupero del castagneto di Boveglio – commenta il vice sindaco Giordano Ballini – perché ne abbiamo riconosciuto l’importanza non solo da un punto di vista ambientale ma anche educativo. Vogliamo, infatti, che tutta l’area diventi un parco didattico per le scuole, attraverso il quale tramandare la storia di uno dei prodotti chiave del tessuto economico locale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità