Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 16:22

Villa Basilica nel cammino di Santiago

camminanti

Sarà la nuova tappa nel tracciato che si snoda da Pistoia alla Spagna passando per la Garfagnana e la Lunigiana nel segno del culto di San Iacopo



VILLA BASILICA — Cammino italiano di Santiago di Compostela: anche Villa Basilica fa parte del percorso. L’amministrazione comunale, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ha infatti approvato un protocollo di intesa per promuovere una strategia condivisa con i Comuni di Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Molazzana, Camporgiano, Piazza al Serchio, Sillano Giuncugnano, Casola in Lunigiana e Fivizzano per valorizzare il tratto italiano di uno dei percorsi religiosi più noti al mondo e per strutturare idee nuove in grado di attirare maggiori flussi turistici.

Il Cammino parte da Pistoia, dove all’interno del Duomo sono conservate le reliquie di San Jacopo Maggiore donate dal vescovo di Santiago de Compostela. Attraverso l’Altopiano delle Pizzorne, passando proprio per Villa Basilica, entra in Lucchesia per poi proseguire verso la Lunigiana, quindi entrare in Francia e, infine, raggiungere la Spagna. 

Lungo l’itinerario molti sono i luoghi dedicati al culto jacopeo: pievi, chiese, santuari, cappelle e ospitali che consentono, oggi più che mai, con la riscoperta del viaggiare lento e all’aria aperta, la progettazione di un percorso rivolto ad attirare sempre più un turismo in forte espansione.

“Il territorio di Villa Basilica è un crocevia di molti itinerari religiosi – spiega il vicesindaco Giordano Ballini – tra cui, appunto, quello di Santiago. Insieme agli altri Comuni attraversati dal Cammino dedicato al culto jacopeo, abbiamo iniziato un percorso condiviso per la valorizzazione di questo patrimonio inestimabile che attira, ogni anno, pellegrini da tutto il mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità