Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 08 febbraio 2022 ore 17:03

Sopralluoghi nelle scuole dopo il terremoto

Le verifiche negli istituti scolastici di competenza della Provincia si sono conclusi "senza rilevare danni tali da prevedere interventi"



VIAREGGIO — Si sono concluse "senza rilevare danni tali da prevedere interventi" le verifiche di competenza della Provincia avviate nelle scuole dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3,8 registrata in Versilia nella notte tra sabato e domenica.

"Il protocollo procedurale della Protezione civile  - spiega l'ente in una nota - prevede l’attivazione dei tecnici provinciali solo nell’evenienza di un sisma con magnitudo pari a 4 gradi. Al di sotto di questa soglia, l’amministrazione provinciale si attiva solo su sollecitazione delle scuole, qualora esse ne ravvisino la necessità di controlli e, in quel caso, viene effettuato un sopralluogo tecnico per verificare la sicurezza degli edifici".

"Anche nel caso di sabato notte – commenta il vicepresidente della Provincia Nicola Conti – abbiamo seguito la procedura stabilita. Abbiamo contattato già nella notte i dirigenti degli istituti di nostra pertinenza, in modo che effettuassero un primo sopralluogo e, nel caso di necessità, potessimo attivare tempestivamente i nostri tecnici. Il dirigente dell’Istituto ‘Don Lazzeri-Stagi’ di Pietrasanta, nonostante il sopralluogo non avesse evidenziato danni, ci ha comunque chiesto di effettuare delle verifiche per garantire maggiore sicurezza alle studentesse e agli studenti che frequentano questa scuola: lunedì mattina, una volta ricevuta la richiesta, i nostri tecnici sono intervenuti per effettuare questo sopralluogo che, fortunatamente, ha dato esito negativo e non ha evidenziato alcun problema strutturale".

"Quella con la Provincia è stata un’ottima collaborazione – commenta il dirigente scolastico del ‘Don Lazzeri-Stagi’, Germano Cipolletta – che ci ha permesso in tempi molto celeri di far rientrare a scuola i ragazzi, garantendo loro la necessaria sicurezza degli edifici. Trovo questo modo di procedere molto efficace, poiché fa sì che, a una prima verifica sommaria effettuata dal personale scolastico, possa seguire, se ritenuto necessario, uno più ‘tecnico’, effettuato da chi ha competenze idonee affinché l’attività didattica possa proseguire in serenità. Con l’amministrazione provinciale si è aperta una collaborazione proficua e sono fiducioso che si procederà in tempi contenuti anche all’appalto dei lavori previsti per l’istituto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità