Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA19°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità mercoledì 14 novembre 2018 ore 18:00

Dal plasmix modellini di barche stampati in 3D

Realizzati da Revet e R3direct grazie a particolari stampanti in 3D, sono stati donati ai pescatori di "Arcipelago Pulito" durante la fiera Ecomondo



RIMINI — Ad Ecomondo 2018, la fiera dedicata all'economia circolare e alla sostenibilità ambientale, la Toscana è protagonista anche con Revet, l'azienda pontederese specializzata nel riciclo, e con il progetto "Arcipelago Pulito", attraverso il quale la Regione Toscana incentiva i pescatori di Livorno a togliere le plastiche che incontrano in mare.

Oggi, durante la manifestazione in svolgimento a Rimini, la Reve ha consegnato ai pescatori di "Arcipelago Pulito" i modellini delle loro barche stampati in 3D, ovviamente utilizzando il materiale da loro raccolto in mare.

Si tratta, hanno specificato da Revet, dei primi esempi al mondo di stampa tridimensionale da granulo poliolefinico proveniente da riciclo degli imballaggi in plastica mista.

I modellini sono stati realizzati da Revet in collaborazione con R3direct di Lucca, con la quale ha avviato un progetto di ricerca e sviluppo per "cercare di nobilitare la frazione plastica delleraccolte differenziate più difficile da riciclare, il plasmix".

E' dal plasmix che Revet riesce ad ottentere il granulo poliolefinico lavorabile e, dunque, riutilizzabile per una nuova vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità