Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 07 dicembre 2018 ore 13:15

La chirurgia che fa scuola, in diretta streaming

Aurelio Costa e Andrea Carobbi

Circa 33mila i chirurghi che, in tutto il mondo, hanno assistito "dal vivo" agli interventi eseguiti in sala operatoria dai prof. Costa e Carobbi



LUCCA-PONTEDERA — 33mila chirurghi di tutto il mondo hanno assistito in diretta, via streaming, a 3 interventi effettuati dalle equipe delle chirurgie generali dell’ospedale "San Luca" di Lucca e del "Lotti" di Pontedera, durante il 29° congresso internazionale di chirurgia dell’apparato digerente che si è svolto a Roma. Nello specifico sono stati effettuati, dal team di Lucca diretto da Andrea Carobbi, un intervento di resezione del retto in un paziente obeso e dal team di Pontedera, diretto da Aurelio Costa, un intervento di resezione retto e uno di resezione del fegato.

Oltre ai 1900 chirurghi presenti al congresso, altri 31.000 erano collegati con altre sale operatorie di tutto il mondo tra cui Stati Uniti, Giappone, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda. Al Congresso di Roma sono state presentate le migliori esperienze a livello nazionale ed internazionale, tra cui appunto quelle del "San Luca" e del “Lotti”.

Il congresso internazionale di chirurgia dell’apparato digerente è organizzato da Giorgio Palazzini di Roma, un riferimento del mondo chirurgico da quasi trent'anni, la partecipazione ai lavori ha rappresentato per i 2 ospedali dell’ASL Toscana nord ovest, un'occasione importante di confronto scientifico, offrendo un elevato livello di contenuti e di esperienza nel campo della chirurgia mini-invasiva, metodica ormai universalmente riconosciuta preferibile per la cura di molte patologie anche oncologiche. In questo ambito Lucca e Pontedera si pongono in una posizione di avanguardia a livello italiano ed internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca