QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 7° 
Domani 3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 14 dicembre 2018

Sport lunedì 17 settembre 2018 ore 21:20

Fanini polemico con la Coppa Sabatini

Pierpaolo Ficara "Amore & Vita – Prodir"
Pierpaolo Ficara "Amore & Vita – Prodir"

Dure critiche del patron di Amore & Vita verso gli organizzatori di ciclismo prof. "Ma a Peccioli ci saremo lo stesso con la maglia azzurra di Ficara"



LUCCA — «Quello che ormai da troppo tempo accade in Toscana, in corse come Larciano, Giro di Toscana e Coppa Sabatini, ha dell’incredibile, anche se sarebbe più adatto dire che ha del vergognoso. Chi sta ai vertici dell’organizzazione – scrive Cristian Fanini in una nota - ce l’ha personalmente con mio padre da oltre quindici anni, soprattutto per le sue posizioni contro il doping e perché lo ritiene responsabile di un “operazione” (di notifica comparizione per alcuni atleti) che il NAS effettuò anni fa’ in occasione delle suddette competizioni e quindi non ci invita più. Una cosa del tutto assurda».

Di fatto, più o meno da quindi anni a questa parte - prosegue la nota - Amore & Vita, senza alcuna motivazione valida, viene sempre estromessa a priori dalle candidate per un invito a prescindere dal fatto che ci possano essere tra le proprie file atleti in grado di vincere o meno. E questo nonostante in passato sia sempre stata invitata. «Purtroppo, invece di premiarci per il nostro impegno per un ciclismo pulito e credibile – come fanno tra l’altro tutti gli altri organizzatori sia in Italia che nel resto del mondo – questi nostri conterranei si divertono ogni anno a farcela pagare per qualcosa che non esiste, facendoci rimettere esclusivamente i nostri atleti che chiedo soltanto di correre, ovvero il proprio diritto di svolgere il loro lavoro. Quanto ci costringono a sopportare è una scorrettezza senza precedenti in nessuna altra disciplina sportiva nella storia dello sport, è qualcosa di realmente anticostituzionale. Io amo profondamente il ciclismo, è la mia vita, però una cosa del genere non dovrebbe accadere mai a nessuna formazione. Ad ogni modo - conclude Faninianche se credono di averci “fatto fuori” in realtà saremo molto presenti, visto che il nostro uomo di punta Pierpaolo Ficara, sarà al via sia del Giro di Toscana che della Coppa Sabatini in maglia azzurra. Siamo davvero orgogliosi di lui e non vediamo l’ora di vederlo protagonista sulle strade toscane per valorizzare l’Italia e di conseguenza la nostra formazione Amore & Vita – Prodir. Ficara sta andando fortissimo, il destino ha voluto che oggi fosse uno degli atleti più informa della nazionale. Parte per vincere, quindi chi non ci voleva, ahimè è avvisato….» 

Pierpaolo Ficara, sabato scorso si è classificato al quinto posto della Coppa Agostoni. Per l'atleta siciliano è stata una rivincita contro la malasorte, se solo si pensa che appena sette mesi fa giaceva a terra con la frattura multipla e esposta di tibia e perone e del gomito. Ed infatti con questo risultato per lui è arrivata anche la convocazione nella Nazionale per le prove che si corrono questa settimana. Mercoledi il Giro della Toscana e giovedi la Coppa Sabatini, due gare con partenza e arrivo a Pontedera e Peccioli comuni proprio a due passi dalla terra dei Fanini, famiglia lucchese da molto tempo impegnata nel ciclismo con il team Amore & Vita



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità