Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 11:59
Usl 2:"Proroghe in attesa di gare chieste a Estav"

L'Azienda Usl 2 ha adottato proroghe di servizi essenziali in attesa di gare richieste da tempo ad Estav" comunicano dall'azienda sanitaria lucchese
LUCCA — "Ancorché le osservazioni del Collegio Sindacale siano inserite nel questionario relativo al bilancio consuntivo 2013 - è spiegato in una nota - i rilievi sulle proroghe adottate dall'Azienda Usl 2, come dichiarato dagli stessi componenti del Collegio, sono stati effettuati a partire dal 30 gennaio 2014. Prima di tale data, nonostante le proroghe di cui trattasi ci fossero state anche precedentemente, non era stato osservato dai Revisori alcunché sulle delibere, che - è bene ricordarlo - entro 10 giorni dall'adozione vengono trasmesse dall'Azienda al Collegio Sindacale, il quale entro 15 giorni ne valuta la legittimità e la regolarità. Entrando più nello specifico - continua la nota - si fa presente che i rilievi mossi dai Revisori riguardano proroghe di attività socio-sanitarie indispensabili (centri diurni per disabili psico-fisici, strutture residenziali a carattere comunitario per persone a rischio psico-sociale o disagio relazionale, case famiglia, Rsa) che non possono assolutamente essere interrotte. Le delibere all'esame della Corte dei Conti - conclude la nota - sono, quindi, legate a contratti adottati a seguito di originarie procedure ad evidenza pubblica per le quali l'Azienda, alla luce del termine contrattuale, ha adottato la proroga avendo già chiesto ad Estav l'indizione della gara che è di sua pertinenza. Da alcuni anni l'Azienda, poiché non ha più al suo interno le specifiche competenze visto che il personale adibito a tale funzione è stato trasferito ad Estav, non può indire per proprio conto procedure ad evidenza pubblica per l'acquisizione di bene e servizi"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI