Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 15:30

Unplugged d'autore 30 anni dopo Videomusic

Il direttore artistico Anellino e Claudia Gerini hanno inaugurato il festival. Una carrellata di giovani artisti, Minghi e Bennato nei prossimi appuntamenti



GARFAGNANA — Una splendida Claudia Gerini, nell'inedita versione di cantante per un'intera serata, ha inaugurato Unplugged d'autore. Il festival, che ha debuttato lo scorso 29 novembre, nasce a 30 anni da Videomusic, non troppo lontano dalla stanza dove quell'idea diventò la prima tv musicale d'Europa.

Big della scena nazionale e nuovi talenti si alterneranno sul palco dell'Auditorium del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa nella Tenuta del Ciocco, a Castelvecchio Pascoli, replicando e attualizzando quella che fu la formula di successo di Videomusic, che in questi studi lanciava personaggi ancora oggi conosciuti, rivoluzionando i costumi e l'etere e consegnando dignità, potere e eccellenza ai giovani.

Quattro serate, quattro appuntamenti speciali, accuratamente studiati dal direttore artistico di Unplugged d'Autore Giandomenico Anellino: l'uomo orchestra, come è stato ribattezzato, capace di far vibrare le corde della chitarra con la stessa intensità con cui un'orchestra intera conduce un concerto. 

Gerini ha accompagnato lui nella serata inaugurale del Festival, alla quale hanno partecipato Aldo Innocenti, regista della tv, Claudio De Tommasi, storico vj della tv e il direttore generale del Renaissance Georges Midleje, riuniti in una sorta di passaggio di consegne tra il 1984 e il 2014.

Si riprende a gennaio, il 24, con la Talent night: una serata a sorpresa con giovani talenti nazionali, che in queste settimane stanno facendo parlare di loro ovunque sui media e sulla rete. Il 7 febbraio sarà la volta di Amedeo Minghi, concerto per solo pianoforte e chitarra in prima nazionale. Si conclude un mese dopo, il 7 marzo, con Edoardo Bennato.
Unplugged d'Autore si presenta come un vero e proprio festival, un'iniziativa culturale piena di proposte e sorprese. Ma non solo: è anche una scommessa – e così, ad esempio, l'ha visto la Provincia di Lucca che ha deciso di patrocinare la rassegna – perché nasce con l'obiettivo di valorizzare e promuovere un territorio, la Valle del Serchio e la Garfagnana, rendendolo attraente anche nel periodo di bassa stagione.
Unplugged d'Autore vuole essere un laboratorio innovativo dove far coniugare l'originalità delle proposte, attraverso concerti resi unici da collaborazioni inedite tra artisti di fama e figure emergenti e qualità. Il festival ha ottenuto anche il sostegno attivo di importanti realtà del territorio di Lucca, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità