Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli mercoledì 25 marzo 2015 ore 19:09

Una primavera piena di musica con Cluster

Concerti, spettacoli e presentazioni per una stagione di musica e cultura dal 27 al 18 luglio, tutti ad ingresso libero



LUCCA — Come ogni anno, l’associazione di musica contemporanea Cluster torna con la stagione dei concerti primaverili a ingresso libero, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che ha sempre creduto in questa attività volta a far conoscere i compositori lucchesi e le loro musiche in Italia e all’estero. A presentare il cartellone il vice presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Giuliano Nieri, il presidente e il direttore artistico dell'associazione Cluster Francesco Cipriano e Renzo Cresti, insieme a al direttore creativo di Cluster Maurizio Della Nave e al tecnico Mauro Fabbri, Monica Masi del Liceo Musicale Passaglia, a Roberto Castello direttore artistico di Spam e al compositore Manfred Giampietro.

"L'attività musicale di Cluster – ha sottolineato Giuliano Nieri, vice presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca – si inserisce appieno nel panorama culturale della città che vanta da sempre una importante tradizione di grandi compositori e musicisti”.

"Come associazione – spiega Francesco Cipriano, presidente della Cluster – abbiamo avviato contatti non solo con le città italiane di cui ospitiamo i compositori nei nostri concerti, ma anche con gli Stati Uniti, con la Polonia, l'Ungheria, la Svizzera e la Germania, paesi che ospiteranno i giovani compositori lucchesi. Un'attività musicale che valorizza i giovani a tutto tondo e che meriterebbe maggiore attenzione ”.

Con il concerto in programma venerdì 27 marzo riprende di fatto l’attività della Cluster che presenterà in questa Stagione di Primavera ben 12 appuntamenti dedicati alla musica contemporanea. L'associazione, nata nel 2009, si propone infatti di promuovere la musica dei nostri giorni, scritta da compositori lucchesi, o che hanno studiato a Lucca, dimostrando che la musica nella nostra città, a livello compositivo, non si è conclusa con la morte di Giacomo Puccini, ma prosegue attraverso il lavoro di molti giovani artisti. Nella Cluster ci sono ben 24 compositori iscritti e tutti, durante le programmazioni primaverili e autunnali, hanno a disposizione la loro “vetrina” per trasmettere emozioni attraverso il loro linguaggio. In particolare, i concerti del 27 marzo, 23 aprile, 14 e 17 maggio, 18 giugno sono realizzati da compositori iscritti all'associazione. Inoltre, da tempo, Cluster sta realizzando scambi di produzioni con altre associazioni Italiane e straniere (Europee e Americane). La collaborazione con queste realtà si traduce in una sorta di ospitalità, nel calendario dei concerti, di composizioni contemporanee provenienti da altre città o nazioni e alla stessa maniera, in queste città o Nazioni, ospiteranno nei loro concerti brani scritti dai soci Cluster. Vedi ad esempio i concerti del 12 e 23 aprile, 8, 17 e 21 maggio, 18 giugno, 19 luglio.Una organizzazione che ogni anno si fa sempre più impegnativa, cercando, inoltre di realizzare importanti collaborazioni con quelle realtà didattiche lucchesi, che sin dalla sua nascita hanno aderito a queste iniziative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità